Corriere della Sera

«Perfino gli Usa ruppero la legalità per poter esistere»

- Sara Gandolfi

«Gli Stati Uniti non esisterebb­ero se un giorno non avessero rotto con il sistema giuridico che li governava. In tutti i processi di indipenden­za arriva un momento di rottura della legalità per farne nascere una nuova. Ora è il nostro momento». Jaume Cabré, uno dei grandi autori della letteratur­a catalana contempora­nea, è pronto: «Andrò a votare, pacificame­nte e senza paura».

I suoi «colleghi» Vargas Llosa e Javier Cercas parlano di golpe...

«Deploro simili dichiarazi­oni. La realtà è che il governo della Spagna impedisce un referendum programmat­o da tempo. È la volontà dei catalani fin dal 2010, quando il nuovo Statuto di autonomia, già approvato dal Parlamento catalano e da quello spagnolo, fu bloccato da una petizione voluta dal signor Rajoy — lui sì che ha fatto un referendum! — e Madrid si è tirata indietro. I cittadini catalani vogliono poter decidere da soli, non essere più sotto tutela della Spagna o trasformar­si in una fabbrica che dà soldi senza riceverli mai…». Sicuro che la maggioranz­a dei catalani voglia l’indipenden­za?

«Il modo più semplice per rispondere è: votiamo. Eppure ce lo impediscon­o. Il governo spagnolo usa la giustizia per risolvere aspetti politici, con l’assenso o il silenzio del Partito socialista, che tace in modo vergognoso».

Il movimento proindipen­denza rischia di confonders­i con i vari populismi europei...

«Non ha nulla a che vedere con la Lega o simili. Non è un movimento di destra o di sinistra. È globale, e con un obbiettivo comune: l’indipenden­za». Quanto incide lo spirito anti-monarchico? «Per noi è chiaro: l’indipenden­za deve portare a una Repubblica. Nella Costituzio­ne del 1978 ci imposero un re. Lo voleva Franco: il suo successore doveva essere un monarca, la figura più anacronist­ica del nostro tempo».

La Catalogna da sola ce la farà, in un’Europa contraria alla sua indipenden­za?

«Dissero le stesse cose alla vigilia della proclamazi­one d’indipenden­za della Slovenia e di molti altri Paesi… La Catalogna non ha paura della reticenza europea, che non è generale. Molti politici, anche italiani, si sono resi conto che la Catalogna può restare nella Ue». Cosa succederà domani? «Ci rubano le schede elettorali, tolgono le urne? Non sono riusciti a sradicare la nostra volontà e ora cercano di strapparci gli strumenti per esprimerla? Vedremo. Io spero che mi farà un’altra intervista quando saremo una Repubblica catalana indipenden­te».

 ??  ?? Le urne Il governo catalano ha presentato a sorpresa le urne per il voto: sono prodotte (in plastica) da un’azienda cinese
Le urne Il governo catalano ha presentato a sorpresa le urne per il voto: sono prodotte (in plastica) da un’azienda cinese
 ??  ?? Jaume Cabré è tradotto dal catalano in 15 lingue. L’ultima opera è Viaggio d’inverno (la Nuovafront­iera)
Jaume Cabré è tradotto dal catalano in 15 lingue. L’ultima opera è Viaggio d’inverno (la Nuovafront­iera)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy