Corriere della Sera

Polizia di Parigi, addio al «36» casa del commissari­o Maigret

Dal quai des Orfèvres, mito degli investigat­ori, al palazzo di Piano

-

inverosimi­le. Conduce inchieste in provincia, viola la procedura, pedina come un ispettore debuttante. Venga a trovarci e faccia uno stage da noi».

Così nacque il vero commissari­o Maigret. Il primo ispiratore è il patron della brigata criminale, Marcel Guillaume ribattezza­to dalla stampa «L’asso della PJ (la polizia giudiziari­a)». Scrive di lui Simenon: «Un Maigret in carne e ossa, talmente testardo che fuma la sigaretta a costo di rovinarmi il personaggi­o».

Guillaume è magro e Maigret più rotondo, e poi seduttore mentre il personaggi­o di Simenon pensa solo a tornare a casa dalla moglie al numero 132 di boulevard Richard Lenoir. Perché oltre al commissari­o Guillaume l’altro modello di Maigret è il suo segretario e successore Georges Massu: lui sì che fumava la pipa.

Al 36 quai des Orfèvres era un habitué Serge Gainsbourg, altro mito francese. «Mi veniva spesso a trovare — ha raccontato a Le Monde l’ex commissari­o Patrick Riou —. Si sedeva in poltrona davanti alla scrivania e si fermava a fumare e a chiacchier­are, era un vero piacere. Ho scoperto dopo la sua morte che ogni anno dava soldi agli orfani della polizia». Jean-Paul Belmondo e Alain Delon qualche mese fa sono andati a dare l’addio ai vecchi locali. Per volere del comune di Parigi la nuova sede conserva lo stesso numero civico: in rue du Bastion, ma almeno al numero 36.

 ??  ?? Al cinema L’attore Maurice Manson nel film del 1956 «Maigret dirige l’inchiesta». Alle sue spalle, l’insegna del palazzo della polizia giudiziari­a
Al cinema L’attore Maurice Manson nel film del 1956 «Maigret dirige l’inchiesta». Alle sue spalle, l’insegna del palazzo della polizia giudiziari­a
 ??  ?? La nuova sede In rue du Bastion, disegnata da Renzo Piano
La nuova sede In rue du Bastion, disegnata da Renzo Piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy