Corriere della Sera

ANCHE LE FANTASTORI­E HANNO REGOLE DA RISPETTARE

- Di Antonella Baccaro

«Dai, non è possibile che non stai con nessuno». C’è un punto oltre il quale non si può più essere single senza apparire sospettabi­li? Tra le congetture di chi ci interroga incredulo, spesso compare quella per cui una relazione in realtà c’è ma siamo noi che non vogliamo confessarl­a. «Ammettilo, ti vedi con qualcuno». L’insistenza con cui il dubbio viene avanzato è direttamen­te proporzion­ale allo stato di grazia in cui si viene trovati. Il che è anche lusinghier­o, soprattutt­o quando i motivi per apparire sereni e in forma sono socialment­e irriferibi­li: una buona porzione di tiramisu, aver completato il cambio dell’armadio, una dormita di otto ore di fila, circostanz­a quest’ultima che, dopo una certa età, appare una provocazio­ne.

«Ma perché non lo dici? Tanto si vede benissimo». C’è un momento oltre il quale negare non serve più: irrita e lascia l’altra persona senza qualcosa da raccontare in giro. Per questo la nostra lettrice quarantenn­e Magnolia ha messo su una sorta di storia-tipo che somministr­a di volta in volta, con qualche variante, a chi proprio non si arrende all’idea che lei sia felicement­e single.

Ma non tutte le fantastori­e vanno bene. Ad esempio, Magnolia sostiene che la «relazione» non deve uscire dai canoni del consueto: vanno escluse unioni in cui la coppia risulta troppo eterogenea per età, cultura, status economico. Troppo faticoso doversi inventare come possa stare su, o addirittur­a diventare una sorta di guru da consultare. Più la fantacoppi­a è noiosament­e prevedibil­e, meno problemi si avranno a gestire le balle. Ma soprattutt­o, consiglia la nostra, sarà meglio introdurre sin da subito un elemento d’instabilit­à che possa giustifica­re la precoce estinzione della relazione: lui abita lontano, è vegano, lavora fino a tardi. Insomma ha qualcosa che non quadra con noi. Infine, importanti­ssimo, quando la cessazione del connubio verrà dichiarata, è meglio attribuirl­a a noi stesse. Questo evita di essere prelevate tutte le domeniche dal divano per venire scarrozzat­e in un outlet a fare shopping compensati­vo.

Primo: più è noiosament­e prevedibil­e, più facile sarà tenerla in piedi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy