Corriere della Sera

«Ho cambiato vita, ora le mie ballerine sono un successo»

Mia Moltrasio e le scarpe flat in velluto «da principess­a». «L’idea vincente? Abbinarle al calzino»

- Michela Proietti

hi l’ha detto che solo un tacco a spillo fa l’effetto «WOW»? Maria Moltrasio, per tutti Mia, ci ha sempre creduto: un paio di ballerine possono conquistar­e gli sguardi almeno quanto uno stiletto.

Lei con le scarpe flat si è persino sposata. Nella sua scarpiera ce ne sono decine, non le butta neppure se sono rotte e quando ha pensato di cambiare vita ha chiesto aiuto proprio a loro. «Lavoravo per Luxottica — racconta la stilista di 36 anni —, ma facevo la pendolare perché non volevo lasciare Como, dove vivo con mio marito e le mie due figlie. Quando abbiamo deciso di avere il terzo bambino ho capito Color fenicotter­o che dovevo cambiare lavoro».

Sono nate così le Mia Moltrasio, in doppia variante a punta o rotonda, tutte accomunate dal velluto. «Con mia sorella Cristina ci siamo ispirate alle scarpe delle principess­e. Nei formifici abbiamo visto tanti modelli, ma quel laccetto sembrava da fiaba». Anche i colori sono in stile «fairy-tale»: carta da zucchero, rosa, ottanio, bordeaux, senape, con il dettaglio glitterato sul tallone.

Per aggiungere un po’ di grinta a un prodotto molto romantico, ha deciso di farle viaggiare in coppia con un calzino dal nome inequivoca­bile, «Alto Milano». Quasi una conferma di come la ballerina — per giunta abbinata al calzettone — sia un classico dello stile Milano. «Ammetto che all’inizio quel pedalino mi sembrava un pugno nell’occhio. Ma siccome abbiamo fatto il primo lancio in inverno ho deciso di osare, proponendo accostamen­ti difficili, come scarpa bordeaux e calzino oro. È stato subito un successo». Che la direzione era quella giusta lo ha capito dai negozi. «Ci chiedevano di riassortir­e, il prodotto piaceva».

Oggi le ballerine sono distribuit­e in boutique selezionat­e in giro per l’Italia e da poco anche a Parigi, a Le Bon Marché. Ma gran parte degli ordini avvengono online. «Mio marito che già lavorava nell’ e-commerce mi ha fatto da apripista».

Altra scoperta, le celebritie­s. «Mi stupisco quando vedo qualcuno di famoso con le mie ballerine: la scarpa scelta da Federica Pellegrini ha avuto un boom di vendite».

Tra i suoi maestri cita Dolce & Gabbana. «La forma delle loro scarpe è bellissima. Poi amo Anna Baiguera». Mia Moltrasio è una stangona e va da sé che ami le ballerine. Ma chi non è come lei? «Stanno bene a chiunque: sono una soluzione di stile che tutte dovremmo avere a portata di mano».

 ??  ?? Filippa Lagerback con le ballerine
Filippa Lagerback con le ballerine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy