Corriere della Sera

L’«estetista cinica» che non dà false speranze

Il successo social di Cristina Fogazzi: parlo chiaro, la bellezza è auto accettazio­ne

- Federica Bandirali

a mia forza è dire la verità». Cristina Fogazzi, 43 anni, bresciana, più conosciuta dalle generazion­i 2.0 come «L’Estetista cinica» dopo aver aperto — otto anni fa — un centro estetico è sbarcata sui social e ha creato un nuovo stile di comunicazi­one sui temi della bellezza più sensibili per le donne, come la cellulite, le occhiaie o i chili di troppo localizzat­i. Con numeri da vera star: quasi 100 mila seguaci su Facebook e oltre 35 mila su Instagram.

«Inizialmen­te volevo far disegnare delle vignette, da appendere nel mio salone, raffiguran­ti un’estetista cinica che risponde in modo terribile alle clienti — racconta —. Poi, con il suggerimen­to e l’aiuto di una amica, ho trasposto quest’idea in una pagina Facebook». Per un anno dunque ha pubblicato soltanto vignette, poi ha iniziato a postare contenuti e suggerimen­ti veri e propri. Che, mese dopo mese, passaparol­a dopo passaparol­a, sono stati letti da un nume- ro sempre crescente di persone. «Il business dell’estetica funziona anche perché mostra alle donne corpi perfetti, che creano grandi aspettativ­e in chi compra i prodotti. Io invece parlo chiaro. Ho un approccio basato prima di tutto sull’auto accettazio­ne e poi sull’ammettere che il mondo del beauty propone modelli che non sono le donne vere», racconta.

I consigli dell’Estetista cinica sono stati raccolti nella «Guida cinica alla cellulite» (Mondadori), scritto con Enrico Motta, medico, in cui, tra illustrazi­oni e battute, si racconta come combattere la pelle a buccia d’arancia: «La cellulite e un problema micro circolator­io: per prima cosa bisogna controllar­e l’appoggio del piede che, se sbagliato, può portare alla formazione di cellulite. Poi e necessario diminuire l’apporto di sale nella dieta e abbinare una crema idratante per le gambe a massaggi in centri estetici e a fanghi, anche a casa. Funzionano». «Io piaccio perché tratto in un modo innovativo un tema che sta caro alle donne, senza dare false aspettativ­e, senza fare leva sulle insicurezz­e femminili. Il mio cinismo in fondo è solo il mio modo di voler bene alle donne».

La novità Ha creato un nuovo stile di comunicazi­one. Su Facebook la seguono in 100 mila

 ??  ?? Online Cristina Fogazzi, 43 anni, bresciana con studio a Milano in un’immagine tratta dal suo sito estetistac­inica.it
Online Cristina Fogazzi, 43 anni, bresciana con studio a Milano in un’immagine tratta dal suo sito estetistac­inica.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy