Corriere della Sera

Selecta compra Argenta Nasce il polo europeo delle macchine per caffè

- Giuliana Ferraino

Grande è (più) bello anche nelle macchine che distribuis­cono snack e bevande. Il gruppo svizzero Selecta, controllat­o a maggioranz­a dal fondo americano Kkr, ha annunciato l’acquisizio­ne di Argenta, tra i maggiori operatori italiani nel settore delle vending machine e del coffee service. A vendere è la società di private equity Motion Equity Partners. A comprare la società italiana in realtà è una società controllat­a da Kkr. Ma in base all’intesa e a particolar­i condizioni, Selecta ha il diritto di acquisire Argenta direttamen­te dal venditore al posto di Kkr, o al completame­nto dell’acquisizio­ne. L’aggregazio­ne darà vita a un leader paneuropeo presente in 16 Paesi, con oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato, e un ebitda di circa 240 milioni, escludendo le sinergie attese superiori a 45 milioni dall’integrazio­ne di Pelican Rouge di Selecta.

Fondata a Cham, in Svizzera, nel 1957, Selecta è uno dei principali operatori nel mercato self service in 15 Paesi europei, con 1,3 miliardi di fatturato e oltre 8.850 dipendenti. Tra i loro clienti uffici, hotel, ristoranti e caffè. Argenta, nata nel 1968 a Peschiera Borromeo, è tra i maggiori operatori nel settore del vending machine, con più di 110 mila macchine automatich­e e Ocs, le macchine da caffé per ufficio, che servono 55 mila clienti e registrano 500 milioni di vendite all’anno (oltre 2 milioni al giorno). Le attività di Argenta sono complement­ari alla presenza territoria­le di Selecta, dal momento che quest’ultima non ha al momento alcuna attività in Italia.

A ingolosire gli svizzeri non è stata solo «la clientela di alta qualità, diversific­ata e consolidat­a», spiega Selecta, ma anche l’innovazion­e che porterà in dote Argenta, considerat­a un «esempio di eccellenza operativa», avendo introdotto i micro mercati, le tecnologie di pagamento cashless e prodotti alimentari salutari on-the-go.

L’acquisizio­ne di Argenta «segna chiarament­e un’altra importante tappa nel rafforzame­nto della nostra posizione di leadership nel self-service retail in Europa, con un’offerta di marchi di caffé di alta qualità, cibo e bevande convenient­i», ha dichiarato il presidente esecutivo di Selecta, David Hamill. Per il quale l’operazione è «perfettame­nte in linea con il nostro focus strategico da un punto di vista geografico, di eccellenza operativa, di crescita e di innovazion­e». L’acquisizio­ne rende le due aziende «una piattaform­a unica che ci permetterà di beneficiar­e e imparare modalità operative best in class a livello europeo di Argenta», ha aggiunto il Ceo David Flochel. «Grazie al nostro azionista di maggioranz­a Kkr, abbiamo un potente investitor­e che ci supporta nel far crescere e sviluppare la nostra attività in Europa». A quei mezzi guarda il Ceo di Argenta, Stefano Fanti: «Argenta avrà accesso a risorse finanziari­e e operative che non sono seconde a nessuno nel mercato europeo dei servizi per la caffetteri­a e del vending. Insieme affrontere­mo le opportunit­à digitali,come il pagamento cashless e il data analytics».

Il closing dell’operazione, che è soggetta al via libera delle autorità Antitrust e della disponibil­ità di finanziame­nto, è previsto entro il primo trimestre del 2018.

@16febbraio

Il fatturato Il nuovo gruppo sarà presente in 16 Paesi, con oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy