Corriere della Sera

«Ricordo gli schiaffi delle suore franchiste»

- DAL NOSTRO INVIATO A. Ni.

I politici illustrano le loro ragioni di dati, citazioni, argomenti economici e storici. Ma evitano i tabù, l’indicibile. La gente «normale» no. Basta scavare un poco sotto i discorsi consueti per scoprire che dentro la crisi secessioni­sta che la Catalogna sta imponendo al resto del Paese ci sono anche le cicatrici di una Spagna che non ha finito di fare i conti con il suo passato. Repubblica­ni e franchisti, rossi e neri non esistono più sulla scena politica, ma sono rimasti nei cuori delle persone.

Rosa Soteras ha 65 anni, è vedova e manda avanti un bar con cucina con frutti di mare fenomenali. «Sono indipence dentista. D’altra parte mio nonno era repubblica­no e mio padre anche. Se la Spagna fosse una buona Repubblica potrei anche restare. Ma no, troppi lutti, troppe ingiustizi­e. Se possiamo andarcene meglio per tutti. A cosa serve un re se sta zitto come un pesce? Se non ha ruolo, facciamone a meno».

Ma signora, lei è per la secessione o la Repubblica?

«Tutt’e due. Quando ero piccola al collegio, le suore a sentirmi parlare catalano mi davano uno schiaffo sulla testa: “Parla cristiano” dicevano e intendevan­o “spagnolo”».

Però ci sono stati 40 anni di democrazia.

«Sì e chissà che un federalism­o non sarebbe stato sufficient­e. Ma ora è troppo tardi. Vedo un intero popolo coinvolto come non mi è mai capitato in vita mia e una soluzione bisognerà trovarla. Ma insieme ormai non si può più stare».

Cosa le hanno fatto gli spagnoli?

«Siccome noi siamo stati sempre i più avanzati economicam­ente, ci invidiano e sfruttano. Ci sono regioni più povere dove hanno le autostrade gratis mentre noi dobbiamo pagarle, dove c’è un computer per ogni studente mentre da noi nulla. Non è giusto è troppo».

Se la Spagna fosse una repubblica potrei anche restare .... Ma no, troppi lutti e ingiustizi­e Chissà, forse un federalism­o sarebbe stato sufficient­e, ora è tardi. Il popolo è coinvolto come mai prima

 ??  ?? Rosa Soteras 65 anni, gestisce un bar a Barcellona. Al referendum vot erà per una Catalogna indipenden­te
Rosa Soteras 65 anni, gestisce un bar a Barcellona. Al referendum vot erà per una Catalogna indipenden­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy