Corriere della Sera

«Indottrina­no i giovani come fanno i cinesi»

- DAL NOSTRO INVIATO A. Ni.

Carmen Vila Pastor è una cliente del bar di Rosa. «Un caffè ogni tanto, poche chiacchier­e. Tanto so già che non andremmo d’accordo». Lei sa e anche Rosa sa. È quella linea invisibile che spesso divide ancora gli spagnoli, non solo i catalani, tra chi nella guerra civile, nel Franchismo ha perso e chi ha vinto. Sulla libreria del suo minuscolo appartamen­to da pensionata, tra le foto dei nipotini, c’è anche una decorazion­e per meriti di guerra ricevuta dal padre. Vedova, 73 anni, Carmen ci tiene a dire che lei, ci mancherebb­e, non è franchista e neppure nostalgica, ma che sarebbe ora «lo lasciasser­o riposare in pa- nella tomba».

«Io sono catalana di madre e di padre, ho vissuto in Andalusia e ho sposato uno scozzese. Non ci tengo a morire in uno staterello inventato da politici irresponsa­bili».

Perché inventato? La Catalogna ha una storia antica.

«Ma non come dicono “loro”. Primo perché la guerra del 1714 che loro dicono di secessione fu una guerra dinastica, tra Borboni e Asburgo. Secondo perché quando dicono che Madrid ci deruba dicono una bugia più grande di un castello: la Spagna è il nostro miglior mercato. Terzo perché non si rendono conto che la ricchezza della Catalogna arriva proprio dai tempi di Franco perché fu lui a porre l’industria petrolchim­ica e automobili­stica in Catalogna e nei Paesi Baschi».

Tanta gente però appoggia il secessioni­smo.

«Vero, e pensano che gli spagnoli vogliano mangiarsi i catalani crudi. Il problema è che quando Jordi Pujol è diventato President della Generalit per prima cosa, in cambio dei voti a Madrid, ha chiesto che gli affidasser­o l’istruzione e la comunicazi­one. Così hanno fatto come i cinesi, con tanta pazienza e capacità di programmaz­ione hanno indottrina­to la gioventù per prepararli a questo colpo».

Io sono catalana da parte di madre e di padre, ho vissuto in Andalusia e ho sposato uno scozzese Non ci tengo a morire in uno staterello che è stato inventato da politici irresponsa­bili

 ??  ?? Carmen Vila Pastor, 73 anni, catalana di madre e di padre ma contraria all’indipenden­za: ha sposato uno scozzese
Carmen Vila Pastor, 73 anni, catalana di madre e di padre ma contraria all’indipenden­za: ha sposato uno scozzese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy