Corriere della Sera

«Riformino la politica piuttosto di minacciarc­i»

- Francesco Di Frischia

«Èuna promessa o una minaccia quella di Di Maio? Anche durante il Ventennio il sindacato veniva attaccato e messo al bando...». Carmelo Barbagallo, 70 anni, segretario generale della Uil, replica così al candidato a Palazzo Chigi del M5S.

Il mercato del lavoro sta cambiando, ma anche i sindacati devono cambiare?

«Certo: infatti noi da 6 anni abbiamo iniziato un percorso di autoriform­a e abbiamo chiesto a Cgil e Cisl di fare una contrattaz­ione che si basi su rappresent­anza e rappresent­atività. Inoltre abbiamo fissato la rielezione dei segretari a 3 mandati (Cgil e Cisl solo 2 ndr) e siamo il sindacato più giovane rispetto a Cgil e Cisl perché abbiamo meno pensionati».

Quante sono le donne sindacalis­te nella Uil?

«Durante la mia segreteria sono aumentate. Oggi sono 38% degli organici».

Ma in futuro quali sfide deve affrontare il sindacato?

«Bisogna discutere le prospettiv­e economiche e sociali dei lavoratori, diritti e doveri soprattutt­o guardando al lavoro giovanile e costruire percorsi di formazione continua per stare al passo con l’innovazion­e. E sulla decontribu­zione ai giovani, chiedo al governo di alzare il tetto da 29 a 35 anni. Non tutti i giovani hanno la possibilit­à di entrare in politica». (Barbagallo ride riferendos­i, senza mai citarlo, a Di Maio ndr).

Quali sono gli altri problemi urgenti?

«C’è il problema demografic­o: i giovani non fanno figli e gli anziani sono sempre di più. Senza aumento demografic­o, addio ripresa economica. C’è una cosa che però mi dispiace». Prego... «Queste polemiche arrivano il giorno della chiusura del G7 sul lavoro. Di certo l’Impresa 4.0 deve ridurre e non aumentare la forbice tra ricchi e poveri».

 ??  ?? Carmelo Barbagallo Nato nel 1947 a Termini Imerese, è il segretario generale della Uil
Carmelo Barbagallo Nato nel 1947 a Termini Imerese, è il segretario generale della Uil

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy