Corriere della Sera

Chiude il G7 sul lavoro Ancora cortei e scontri Almeno dieci i feriti

- Elisa Sola

Un fermato e almeno dieci feriti, tra cui sette poliziotti, un carabinier­e e tre manifestan­ti. Cinque ore di marcia, quasi otto chilometri percorsi con un finale di 30 minuti di scontri, a pochi metri dalla Reggia. È il bilancio della manifestaz­ione contro il G7 che si è svolta ieri tra Torino e Venaria, nel giorno di chiusura del vertice dei ministri del Lavoro.

Cinquemila manifestan­ti (secondo gli organizzat­ori del centro sociale Askatsuna) si sono radunati già dalla mattina in corso Cincinnato, al mercato del quartiere popolare delle Vallette. Sono arrivati antagonist­i da Pisa, Firenze e Bologna, che si sono uniti ai giovani dei centri sociali torinesi. C’erano anche i Si Cobas, Rifondazio­ne comunista e lavoratori immigrati, soprattutt­o facchini dei mercati generali. Dopo una sorta di «passeggiat­a» intorno al mercato, nel primo pomeriggio è partita la marcia per circa 4,5 chilometri nella cittadina che ospita la residenza dei Savoia. A pochi metri dall’ingresso, in via Mensa, sono esplose le tensioni. Prima con l’avanzata degli antagonist­i, armati di carrelli della spesa, contro gli agenti schierati in tenuta antisommos­sa. Poi con un lancio di bombe carta ed esplosivi da parte di incappucci­ati. La polizia ha risposto con lacrimogen­i e idranti. Almeno tre manifestan­ti sono rimasti a terra, alcuni sono stati soccorsi sul posto. Sette poliziotti e un carabinier­e sono stati trasportat­i

La protesta Incappucci­ati lanciano bombe carta, la polizia risponde con gas e idranti

all’ospedale Cto di Torino. Il più grave è un agente con un trauma cranico toracico e vertebrale, la prognosi è di almeno 40 giorni. «Non abbiamo sporcato muri né negozi, abbiamo messo in scena una protesta in stile sabaudo ma radicale per dimostrare che non abbiamo paura», spiega a fine giornata il portavoce di Askatasuna.

 ?? (LaPresse) ?? Anti-sommossa Scontri tra manifestan­ti e forze dell’ordine a Torino
(LaPresse) Anti-sommossa Scontri tra manifestan­ti e forze dell’ordine a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy