Corriere della Sera

L’agricoltur­a dei Millennial­s che riscopre varietà in estinzione

Al Castello Sforzesco di Milano la tre giorni di Coldiretti. Gli under 35 impegnati nel settore sono il 7% in più

- (LaPresse) Stefano Landi

Alcuni hanno cambiato vita, altri ci hanno scommesso da subito. Il pollice verde dei Millennial­s e una nuova forma di agricoltur­a creativa sono l’anima della tre giorni del Villaggio Coldiretti, un weekend lungo in cui la campagna si è presa il centro di Milano all’ombra del Castello Sforzesco. Nei primi sei mesi del 2017, gli under 35 impegnati nel settore agroalimen­tare sono stati 57 mila, il 7 per cento in più rispetto a un anno fa. «I giovani che hanno aperto un’impresa hanno fatto una scelta prima di tutto di vita. Molti di loro arrivano direttamen­te al consumator­e con la vendita diretta o l’e-commerce», spiega Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti.

Tra gli stand a chilometro zero, ci sono le aziende che hanno puntato sul biologico e si battono ogni giorno per difendere i loro prodotti che sono bandiera di sostenibil­ità ambientale, come ha ricordato il ministro Martina aprendo l’evento venerdì. «In Italia la biodiversi­tà non è più una nicchia» aggiunge Moncalvo. C’è l’angolo dell’Agriasilo, con i bambini (e molti nonni) nell’orto a giocare con i semi. Ci sono gli allevament­i, mucche, pecore. «Ma non è folklore perché dietro alla storie di queste aziende c’è un economia che genera posti di lavoro. Sono i giovani a trainare il settore: la sfida di molti sta nella riscoperta di varietà in estinzione». Succede con gli ortaggi, con il mais, i legumi. Ma anche con gli animali. Razze La fiera Le bancarelle del villaggio Coldiretti al Castello Sforzesco di Milano autoctone che rischiavan­o di scomparire: come la capra girgentana, la mucca varzese che risale ai tempi dei Longobardi o l’asino romagnolo che ha rischiato l’estinzione durante la Seconda guerra mondiale.

Il Villaggio chiude oggi con un viavai di 200 mila persone tra curiosi, buongustai (con 5 euro si assaggiano i menu cucinati dagli Agrichef), tifosi del made in Italy sempre più ricercato nel piatto. «La gente oggi vuole sapere l’origine di ogni prodotto. Questa è un’occasione per assaggiare l’agricoltur­a» aggiunge il presidente di Coldiretti. L’esperiment­o ha il sapore di una grande vetrina. Partito da Milano, sulla lunga scia di Expo, il Villaggio farà il giro d’Italia. «L’obiettivo è portare la grande bellezza della campagna italiana nei centri storici». Partendo da una certezza: era dai tempi del Dopoguerra che gli italiani non erano così attenti al proprio carrello: il 60 per cento fa almeno una volta al mese la spesa dal produttore. E spesso si tratta di frutta e verdura. Potere della (ritrovata) dieta mediterran­ea. «La gente riconosce alle nostre aziende il ruolo di garanti della loro sicurezza alimentare».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy