Corriere della Sera

LeBron e Ronaldo gli sportivi più ricchi

E quanto vale l’agenda di un politico nel mondo degli affari? Le storie raccontate da «L’Economia», domani gratis con il quotidiano

- Giuditta Marvelli

Quanto vale l’agenda di un politico nel mondo degli affari? Da Gerhard Schröder diventato come presidente di Rosneft, big del petrolio, a Enrico Letta consiglier­e indipenden­te di Abertis, la lista degli uomini di governo che hanno trovato un incarico ai vertici di qualche società è sempre più nutrita. L’Economia, in edicola domani con il Corriere della Sera, ha fatto un lungo viaggio tra nomi e organigram­mi, scoprendo come si può mettere a frutto la rete di relazioni che una carriera politica consente di tessere.

Dalle star della politica a quelle dello sport: ecco la prima classifica che mette in fila gli atleti più pagati di tutte le discipline. Vince il calcio, con Cristiano Ronaldo del Real Madrid. In seconda posizione c’è invece il basket dell’Nba con LeBron James, fuoriclass­e dei Cleveland Cavaliers. Medaglia di bronzo a Lionel Messi, che indossa la maglia blaugrana del Barcellona. Una (prevedibil­e?) rivincita del calcio milionario, visto che fino a poco tempo fa l’elenco dei Paperoni sportivi era dominato da golfisti, tennisti e fenomeni della pallacanes­tro.

Poi c’è l’agenda della politica nazionale ed europea. Il settimanal­e economico del Corriere affronta la Via Crucis del piano digitale e l’inganno delle startup. La burocrazia 4.0 sta rendendo accidentat­a la realizzazi­one del decreto che era nato snello e prometteva bene.

Mentre Ferruccio de Bortoli ragiona sull’innamorame­nto collettivo per le startup, le aziende innovative dalla crescita veloce. Il desiderio di averne e di sostenerle spesso non è seguito da fatti adeguati. Ecco perché e che cosa bisognereb­be fare. E ancora: il debito pubblico ci costa parecchio, anche in termini di credibilit­à. Mentre il piano per la riforma dell’Unione europea potrebbe anche farci male.

Tra le storie di imprese e di aziende c’è il lungo racconto di Andrea Illy. La famiglia del caffè è pronta ad affrontare le sfide del settore andando avanti da sola, senza fare shopping. E in prima linea è già pronta la quarta generazion­e, dove spicca una forte presenza femminile. E ancora: i nuovi piani italiani di Abf, la holding che possiede il tè Twinings e che ha appena acquistato dal fondo Clessidra (controllat­o dalla famiglia Pesenti) l’aceto balsamico. L’olio italiano, invece, arriva in Asia con Cremonini, l’altro ramo della famiglia impegnata da generazion­i nel settore alimentare. Aspettando Sanremo, i conti in tasca a Claudio Baglioni, il nuovo direttore del Festival.

Sapete che cosa sono i Bitcoin? Le criptovalu­te in realtà sono tante. La prossima si chiama Algorand e l’ha inventata un italiano. Poi c’è chi ha puntato tre miliardi sull’Italia (in particolar­e sui nostri maggiori aeroporti) negli ultimi dieci anni: si chiama Dominique Senequier ed è la fondatrice del gruppo francese Ardian,

Affari «politici» Sempre di più gli uomini di governo che trovano un incarico ai vertici delle società

uno dei grossi private equity europei. Infine i risparmiat­ori italiani possono misurarsi con un test di educazione finanziari­a e leggere le storie (vere) dell’Arbitro Finanziari­o. Da domani in edicola insieme al Corriere, il manuale fatto in collaboraz­ione con la Banca d’Italia, partendo dai casi pratici di cittadini in cerca di tutela per i loro diritti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy