Corriere della Sera

Ritrovato un racconto scritto da Hemingway a 10 anni

- Severino Colombo

«Partiamo per un viaggio in Europa». È l’incipit di un racconto ritrovato di Ernest Hemingway (1899-1961), un testo inedito scritto dall’autore premio Nobel quando era bambino: la data indicata sul manoscritt­o, redatto con calligrafi­a infantile, è l’8 settembre 1909. Hemingway aveva dieci anni. Il documento era custodito in una busta di plastica negli archivi della famiglia Bruce, a Key West, e si è per fortuna salvato dalle devastazio­ni dell’uragano Irma che a inizio settembre ha colpito la Florida e che ha risparmiat­o anche la casa-museo dello scrittore di Addio alle armi.

L’esistenza del racconto è stata resa nota dallo scrittore Brewster Chamberlin e da Sandra Spanier, direttrice dell’Hemingway Letters Project e professore­ssa della Penn University, che lo avevano scoperto in maggio. Il racconto, lungo 14 pagine e con in copertina una mappa degli Stati Uniti disegnata da Hemingway, è tra i materiali che furono trovati dall’amico meccanico Telly Otto «Toby» Bruce in uno scatolone nel retrobotte­ga del «Sloppy Joe», bar di Key West frequentat­o dallo scrittore.

La storia del piccolo Hemingway racconta di un viaggio in Scozia e in Irlanda (luoghi che nella realtà non aveva mai visitato); nella scrittura parti in forma di diario sono alternate a lettere ai genitori, a storie (un castello irlandese infestato da fantasmi) e a disegni.

I due esperti hanno ritrovato nell’Hemingway bambino elementi narrativi che caratteriz­zeranno lo stile dell’Hemingway adulto, come l’idea di mescolare il reportage con elementi di invenzione. «Era — hanno concluso — il suo primo tentativo di fiction».

 ??  ?? Lo scrittore americano Ernest Hemingway (1899-1961)
Lo scrittore americano Ernest Hemingway (1899-1961)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy