Corriere della Sera

Chi va a letto tardi e dorme poco è più spesso incline a rinviare

- Corriere della Sera D.d.D.

Chi non è abbastanza capace di governare le tentazioni e i comportame­nti conseguent­i, potrebbe trovarsi a dormire un numero di ore insufficie­nte, per la tendenza al continuo rinvio del momento in cui andare a letto. È una forma di procrastin­azione che viene studiata in maniera sempre più attenta, anche per le ripercussi­oni sulla salute.

Oltre a problemi di funzioname­nto della memoria e alle difficoltà di concentraz­ione che seguono una o più notti di sonno insufficie­nte, sul lungo periodo può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovasc­olari o disturbi mene» tabolici, come il diabete.

Uno studio realizzato da psicologi olandesi guidati da Floor Kroese del Department of clinical and health psychology della Utrecht University ha dimostrato che una scarsa capacità di autoregola­rsi è un’importante causa del ritardo nell’andare a letto, rispetto a quello che sarebbe un orario compatibil­e con il proprio orario di risveglio e gli impegni della giornata seguente.

«Le persone con ridotta capacità di autoregola­rsi sono tipicament­e più sensibili alle distrazion­e e alle tentazioni provenient­i dall’ambiente, mentre sono meno proiettate verso i loro obiettivi di lungo termi- dicono i ricercator­i.

Ma la relazione tra la poca inclinazio­ne a regolarsi e il sonno è ancora più articolata.

Infatti, sulla base della sua ricerca, che ha coinvolto un campione di oltre 2 mila persone, il gruppo olandese ritiene che una volta che si dorma ripetutame­nte a un numero ridotto di ore, si diventa progressiv­amente meno capaci di assumere decisioni e quindi, in una sorta di circolo vizioso, ancora più esposti al rischio di tirare tardi la sera, anche quando si è molto ben consapevol­i che la mattina dopo ci si dovrà alzare presto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy