Corriere della Sera

Una mela al giorno abbassa colesterol­o e glicemia Ma scegliete la varietà giusta

-

e mele sono tra i frutti più consumati al mondo ed è ovvio che si cerchi di definire sempre meglio il loro rapporto con la salute. Lo conferma una recente revisione, pubblicata su Food and Function, in cui, dopo aver preso in consideraz­ione cinque grandi studi osservazio­nali (complessiv­amente su più di 228.000 soggetti), i ricercator­i hanno concluso che il consumo di mele e pere è associato a una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e, più in particolar­e, che per ogni porzione in più di mele e pere consumata alla settimana il rischio si riduceva del 3%.

La spiegazion­e di questi effetti sta nel notevole contenuto di polifenoli, che potrebbero da un lato contribuir­e a ridurre il rischio di diabete grazie alle loro capacità antiossida­nti alle domande dei lettori su alimentazi­one e stili di vita salutari su

forum.corriere. it/nutrizione

ed antinfiamm­atorie; dall’altro nel contenuto di fibra solubile, come la pectina, che può ridurre la risposta glicemica indotta dal pasto.

Ma poiché le mele sono così diverse le une dalle altre, tali diversità non potrebbero ripercuote­rsi anche sui loro effetti?

A questo interrogat­ivo ha cercato di rispondere un gruppo di ricercator­i italiani con (Valori per etto) Varietà mela Annurca

Red delicious

Golden

Granny Smith 10,2 11,1 10,7 9,4

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy