Corriere della Sera

«Chi ha incastrato Peter Pan?»: quando l’usato sicuro non dà garanzie

-

La nostra tv ha un tasso di innovazion­e molto basso, il pubblico tende a premiare ciò che conosce, ma talvolta l’«usato sicuro» non si rivela poi così affidabile. Fra i tonfi di quest’inizio di stagione si può senz’altro annoverare il ritorno di Paolo Bonolis con un suo «classico», «Chi ha incastrato Peter Pan?». Lo show coi bambini ha fatto la fortuna di diversi programmi in una certa stagione (da «Ti lascio una canzone» a «Little Big Show»), che forse sembra esaurita.

Per un programma di prima serata, Canale 5 mira almeno al 15% di share (anche se, nella «garanzia» di quest’anno partita a settembre, siamo ancora sotto al 14%), ma questa volta Bonolis sembra più in difficoltà. In particolar­e, la seconda puntata, di giovedì scorso, si è fermata al 13,3% di share, per un ascolto medio di 2.832.000 spettatori.

Era andata meglio la settimana prima (3.578.000 spettatori medi, 18,4% di share), ma era ovviamente l’esordio. Bisogna considerar­e, in questo caso, la forza della controprog­rammazione: su Rai1, la fiction — altrettant­o storica e consolidat­a — «Provaci ancora prof», con Veronica Pivetti, ha fatto il pieno (4.352.000 spettatori, 18,9%), puntando su un pubblico simile (molto femminile, anche se più anziano). «Chi ha incastrato Peter Pan?» (che si avvaleva di ospiti come Fedez e Lino Banfi) ha raccolto un’audience prevalente­mente femminile (toccando il 15,4% di share su target) e più giovane: il pubblico con età comprese fra 15 e 44 anni (oltre il 16% di share) è però minoritari­o nella platea generalist­a (circa 800 mila spettatori con queste età ha seguito «Peter Pan»).

Questi «tonfi» mettono in luce le debolezze struttural­i della nostra tv: che ripete le formule fino alla consunzion­e, che fatica a innovare, che punta sempre su progetti legati alle star più che alle idee (di qui lo strapotere degli agenti…). a.g. In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy