Corriere della Sera

Coralli malati

-

in cui ti diverti quando sei con gli amici. Ma la realtà che ti puoi anche allenare 24 ore al giorno, ma poi prima di immergermi prevale sempre il lato spirituale. Mi affido alle energie che ti circondano. E il momento più bello è l’incredibil­e sensazione di libertà che ti sento addosso dopo».

Così ha imparato a sfidare se stesso per diventare un uomo migliore. «La vittoria più grande è quella con il proprio ego, l’individual­ismo quando sei là sotto lo dimentichi in fretta». Nato a Torino, ma calamitato in modo più che naturale verso il mare, Carrera è cresciuto in Liguria, ad Andora, nel savonese. Oggi vive a Olbia, specchiand­osi nel mare della Sardegna: «D’estate mi alleno qui, d’inverno invece sono in giro per il mondo in cerca di acque più calde. Poi ci sono le gare, gli eventi».

Immergendo­ti ti senti tutt’uno con il mare: poi però c’è da fare i conti la paura: «Mi è capitato di averne, ma mai al punto di pensare di smettere. La devi guardare in faccia, è una zona d’ombra a cui non puoi voltare le spalle».

Più difficile se a scendere in acqua è tuo figlio: «Ha otto anni e per ora mi segue, è già sceso fino a 8 metri, ma sarei orgoglioso di lui anche se facesse l’impiegato in ufficio. I bambini ascoltano di più il loro istinto, gli adulti rischiano di più perché il proprio ego li porta oltre la soglia. Per questo io quando scendo in acqua torno a sentirmi bambino. È l’unico modo per non toccare il fondo».

 ??  ?? Planet (2014), fotografia di Anne de Carbuccia, artista e una degli ospiti del Forum. Scattata negli abissi dei Caraibi (nei pressi delle isole Grenadine), è uno scatto che denuncia lo sbiancamen­to dei coralli, fenomeno legato al riscaldame­nto delle...
Planet (2014), fotografia di Anne de Carbuccia, artista e una degli ospiti del Forum. Scattata negli abissi dei Caraibi (nei pressi delle isole Grenadine), è uno scatto che denuncia lo sbiancamen­to dei coralli, fenomeno legato al riscaldame­nto delle...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy