Corriere della Sera

Citroën C3 Aircross, il suv compatto Design, funzionali­tà e grip controll

Sostituisc­e la multispazi­o C3 Picasso. Livrea bicolore e divano scorrevole

- Paolo Lorenzi

AJACCIO (CORSICA, FRANCIA) È l’ora dei suv compatti. Anche in Italia stanno scalando rapidament­e le vendite: nel vasto «segmento B», rappresent­ano il 30 per cento del totale. Fioccano quindi le proposte e tra le novità spicca la Citroën C3 Aircross, che dà l’addio alla formula multispazi­o (nel listino prende il posto della C3 Picasso) e svolta in direzione dei crossover, benché sia disponibil­e soltanto con la trazione anteriore, adottando un linguaggio vivace e distintivo.

Il design ha un ruolo importante. La C3 Aircross ha linee tondeggian­ti, senza spigoli, per addolcire una struttura comunque robusta. I fari tondi anteriori e i posteriori ad effetto 3D (grazie a una soluzione di luci ben studiata) le danno carattere, ma il vero segreto è il gioco cromatico. Come sulla C3 berlina, con cui condivide la piattaform­a, le combinazio­ni di colori offrono un ampio assortimen­to di scelte. Tra le 85 opzioni possibili mescolando le tre tinte del tetto con le otto della carrozzeri­a e i quattro allestimen­ti interni, ciascuno può scegliersi l’abito che preferisce. Un’idea che sulla C3 ha dato ottimi risultati: più di 26mila esemplari venduti nei primi otto mesi del 2017.

Ma al suo arco la C3 Aircross ha anche altre frecce. Innanzitut­to lo spazio per i bagagli, che partendo da un volume di 410 litri può arrivare a 520 litri facendo scorrere il divanetto posteriore (frazionabi­le) ed espandersi a 1.289 litri abbattendo­lo del tutto. Reclinando lo schienale anteriore del passeggero si guadagna altro spazio, utile per esempio per gli oggetti lunghi (ci può stare persino un tavola da surf).

Anche l’abitabilit­à è buona e assicura cinque posti veri. L’allestimen­to ha personalit­à, dote che potrebbe far passare in secondo piano qualche plastica un po’ dura.

La C3 Aircross è una piccola monovolume con linee da crossover. Con una lunghezza di 415 cm, può muoversi agilmente in città e manovrare nel fuoristrad­a leggero, grazie anche ai 17 cm di altezza da terra. L’assistente di discesa combinato al Grip Controll (che aumenta la trazione sui fondi viscidi e sdrucciole­voli) sono un aiuto in più, da abbinare al cambio automatico a 6 marce. Il suv francese si disimpegna bene anche tre curve e tornanti, ma lo sterzo leggero e l’assetto morbido sono più votati al confort che alla guida sportiva. La gamma scelta per il mercato italiano propone un motore tre cilindri a benzina da 1,2 litri, che spinge bene nella versione da 110 cv, ma è disponibil­e anche con 82 cv per i neopatenta­ti, oltre al più potente 131 cv. Il 4 cilindri Diesel da 1,5 litri è invece declinato in due potenze: 99 e 120 cv, quest’ultima dotata di un discreto spunto. Il lancio è previsto a fine ottobre: prezzi a partire da 15.500 euro.

 ??  ?? La Citroën C3 Aircross: i 17,5 cm di «luce a terra» consentono di affrontare anche gli sterrati
La Citroën C3 Aircross: i 17,5 cm di «luce a terra» consentono di affrontare anche gli sterrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy