Corriere della Sera

La sfida di Zoro in prima serata, le due anime di «Propaganda Live»

-

Zoro è arrivato su La7 con il suo nuovo programma «Propaganda Live» e ha fatto Zoro. Stessa squadra, stesso impianto di trasmissio­ne, stessa modalità di comunicare con il suo pubblico di riferiment­o, che non è cambiato e non si è allargato (venerdì, 21.20).

Diego Bianchi in arte Zoro ha cominciato qualche anno fa con i linguaggi agili e provocator­i del web, è diventato un appuntamen­to televisivo di seconda serata, lo spazio in teoria più sperimenta­le e dissacrant­e, per poi istituzion­alizzarsi in prima serata.

Una transizion­e non facile, soprattutt­o se si pensa al «format», ovvero alla struttura e articolazi­one di un programma che è rimasto praticamen­te sempre lo stesso passando da una durata breve a quella estesa di oltre tre ore. «Propaganda» è finito ben oltre la mezzanotte: come già avveniva su Raitre.

La lunghezza del format rischia inevitabil­mente di diluire e stemperare anche i momenti più geniali, le intuizioni più brillanti come i commenti visivi di Makkox, gli interventi puntuali degli opinionist­i Marco Damilano e Francesca Schianchi le prese in giro degli strafalcio­ni social di politici e affini, che restano tra le cose migliori inventate da Zoro.

Il programma «Propaganda Live» ha due anime: una si svolge fuori dallo studio e funziona più quando gioca sul surreale, per esempio con la trasferta di Missouri 4 a Rimini per seguire la convention del Movimento 5 Stelle, che sull’impegnato (vedi l’inchiesta di Zoro sulla barca di salvataggi­o dei migranti, o la gag del corso di «italianità» per stranieri).

L’altra è quella ambientata in studio, dai ritmi fatalmente più rallentati.

Sul finale è arrivato il direttore Enrico Mentana che ha fatto l’Enrico Mentana dando una sferzata ai ritmi della discussion­e.

 ??  ?? TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi Torna il talent di Canale 5: per 4.996.000 spettatori, 29,6% di share
SE DIO VUOLE Marco Giallini Cinema italiano in onda per Rai1: 3.350.000 spettatori, 16,2% di share
TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi Torna il talent di Canale 5: per 4.996.000 spettatori, 29,6% di share SE DIO VUOLE Marco Giallini Cinema italiano in onda per Rai1: 3.350.000 spettatori, 16,2% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy