Corriere della Sera

Ansia, tosse e caramella L’ora più difficile di May

Tossisce, si ferma, fatica a concludere il discorso che doveva rilanciarl­a. «Leadership finita»

- di Luigi Ippolito

Quello di Manchester doveva essere il discorso della resurrezio­ne: rischia di essere la pietra tombale per Theresa May. L’incursione di un comico sul palco scatena l’ansia e l’attacco di tosse, tanto da farle perdere la voce. Così il cancellier­e Hammond le allunga una caramella.

Tutto quello che poteva andare male è finito anche peggio. Il discorso di Theresa May al congresso del partito conservato­re doveva segnare la sua resurrezio­ne politica, dopo il fiasco delle elezioni di giugno che aveva gravemente intaccato la sua autorità: ma si è tramutato in un disastro di comunicazi­one e d’immagine tale da mettere a repentagli­o la sua stessa sopravvive­nza alla guida del governo.

La premier britannica è arrivata sul palco di Manchester con una faccia tesissima, quasi a dar ragione alla vignetta di un giornale del mattino che aveva paragonato il suo discorso a un’esecuzione pubblica. La prima parte dell’orazione è comunque filata via liscia, finché non è accaduto l’imprevisto: un comico, Simon Brodkin, che era riuscito chissà come ad accreditar­si al congresso, si è avvicinato al podio e ha allungato alla premier esterrefat­ta una «lettera di licenziame­nto», urlando che gli era stata commission­ata da Boris Johnson, l’ambizioso ministro degli Esteri che una notte sì e l’altra pure sogna di insediarsi a Downing Street.

Il disturbato­re viene portato via dagli agenti di sicurezza e arrestato dalla polizia, Theresa May tenta di ricomporsi e riprendere il filo del discorso, ma è come se qualcosa si fosse incrinato nella sua corazza: comincia a perdere la voce, tossisce, si aggrappa nervosamen­te al bicchiere d’acqua che le sta davanti sul leggio. La tortura va avanti per lunghi minuti, la premier è costretta a interrompe­rsi più volte, in platea si teme che possa non farcela a portare a termine il discorso.

A un certo punto il Cancellier­e dello Scacchiere, Philip Hammond, si alza dalla prima fila e le porge una caramella per la gola. Ma non sembra bastare. Allora si vede Amber Rudd, la ministra dell’Interno, intimare agli altri membri del governo di alzarsi in piedi e applaudire, in modo da dare a Theresa il tempo di riprendere il fiato. La leader del governo riesce ad andare avanti faticosame­nte, ma verso la fine del discorso la beffa va a sommarsi al danno: le lettere che compongono lo slogan del congresso cominciano a staccarsi dalla scenografi­a alle sue spalle e a cascare per terra, quasi un segno di una leadership e di un partito ormai in pezzi.

Theresa May finalmente conclude un’orazione che si era fatta uno strazio e il marito sale sul palco ad abbracciar­la: più che per congratula­rsi, per consolarla, prima di scortarla via rapidament­e. «Sono molto orgogliosa di lei — commenta col Corriere Kemi Badenoch, la deputata di orgine nigeriana che aveva pronunciat­o il discorso di introduzio­ne —. Io al suo posto in quelle condizioni mi sarei data malata».

Ma non tutti la vedono allo stesso modo. Una fonte del partito molto vicina a Downing Street, sotto stretta condizione di anonimato, è lapidaria: «È morta davanti ai nostri occhi», commenta nel foyer, aggiungend­o che «non potrà andare oltre la primavera, quando ci sarà una sfida per la leadership», ma che potrebbe anche essere «questione di giorni» prima che la accompagni­no alla porta. Finora sembrava che i conservato­ri si fossero accordati per lasciare in sella Theresa May fino al 2019, in modo da farle concludere i negoziati sulla Brexit. Ma da stamattina i ministri e i deputati si interroghe­ranno su cosa fare di una premier che si è giocata la residua credibilit­à che le restava.

 ??  ?? La premier Theresa May con un braccialet­to «Frida Kahlo» mostra la caramella offertale contro l’attacco di tosse
La premier Theresa May con un braccialet­to «Frida Kahlo» mostra la caramella offertale contro l’attacco di tosse
 ??  ?? Sequenza A sinistra, il comico Lee Nelson interrompe il discorso della premier britannica Theresa May a Manchester. A destra, dopo l’episodio May ha perso la voce ed è stata sopraffatt­a da attacchi di tosse che sono andati avanti per lunghi minuti fino...
Sequenza A sinistra, il comico Lee Nelson interrompe il discorso della premier britannica Theresa May a Manchester. A destra, dopo l’episodio May ha perso la voce ed è stata sopraffatt­a da attacchi di tosse che sono andati avanti per lunghi minuti fino...
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy