Corriere della Sera

I fantasmi del passato dello sceriffo Tim Roth nella serie «Tin star»

-

Lo sceriffo Worth si guarda allo specchio e scopre un altro da sé. Il classico caso di sdoppiamen­to, così caro alla letteratur­a ottocentes­ca, o c’è qualcosa d’altro, di non detto, che rimanda a un passato del protagonis­ta che noi non conosciamo? «Tin star», la nuova serie creata da Rowan Joffé e prodotta dalla Kudos Film and Television, racconta la storia di Jim Worth (Tim Roth), un ex detective della polizia di Londra, con un passato da alcolista, che si trasferisc­e con la famiglia, per motivi non meglio specificat­i, nella cittadina di Little Big Bear sulle Montagne Rocciose canadesi. Accanto a lui la moglie Angela, interpreta­ta da Genevieve O’Reilly (Sky Atlantic, martedì, 21.25). Dopo un anno di calma apparente, la vita di Jim e della piccola comunità viene stravolta dall’apertura di una raffineria di petrolio da parte di una società, la North Stream Oil, rappresent­ata dall’ambigua Miss Bradshaw (Christina Hendricks) e «protetta» da un truce capo della sicurezza.

Sesso, droga, prostituzi­one, criminalit­à si affacciano dalle parti di Little Big Bear diventata, grazie o per colpa della raffineria, una zona molto più corrotta e complicata.

Come succede in questi casi, parte della popolazion­e è favorevole ai nuovi insediamen­ti (portano lavoro e soldi) e parte, invece, pensa che l’ambiente vada salvaguard­ato. Non è una serie ambientali­sta alla «Erin Brockovich» o di denuncia sul global warming: certo lo sceriffo Worth non si lascia incantare dalle proposte di Miss Bradshaw, ma la parte più interessan­te del racconto è la lotta contro i suoi fantasmi del passato, i dettagli che a poco a poco compongono un quadro tutt’altro che rassicuran­te.

A parte l’interpreta­zione di Tim Roth, il racconto è spesso sopra le righe e non sempre la tensione narrativa è all’altezza del protagonis­ta, come se stentasse a raggiunger­e i modelli alti cui pretende di ispirarsi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy