Corriere della Sera

La partita più difficile per il separatist­a Piqué Fischi dai tifosi spagnoli, poi va in panchina

Il difensore del Barça contestato ad Alicante durante le qualificaz­ioni per i Mondiali

- di Andrea Nicastro DAL NOSTRO INVIATO

Per gli spagnoli le uova sono un affare serio. Ci sono ristoranti famosi e carissimi specializz­ati in «huevos rotos» che da noi sarebbero solo le umili uova al tegamino di ogni sera a frigorifer­o vuoto. Ma, forse proprio per questo, gli «huevos» sono anche la metafora di mitologich­e virtù connesse alla virilità. Insomma «tener huevos» è l’equivalent­e di «avere gli attributi». Ieri, nella partita tra la nazionale spagnola e l’Albania, su 22 giocatori in campo, uno, Gerard Piqué, ha dimostrato di avere due «huevos» grandi così.

La nazionale spagnola ieri giocava ad Alicante, 538 chilometri a sud di Barcellona, fuori dalla ribelle Catalogna. Invece di godersi il trionfo della Roja per 3 a 0 sulla povera Albania e la qualificaz­ione anticipata ai Mondiali del 2018, lo stadio era tutto concentrat­o su Piqué. Passaggio dell’unionista Sergio Ramos a Piqué? E lo stadio veniva giù dai fischi. Piqué anticipava uno sperduto attaccante albanese? Altra cascata di fischi. Un calvario.

I due telecronis­ti della Tv pubblica erano imbarazzat­issimi. Non sapevano se far finta di non sentire, tenere lo sport in una campana di vetro o balbettare che «si notano le conseguenz­e della situazione difficile che si vive in Spagna a causa di ciò che sta accadendo in Catalogna».

Il problema è che Piqué oltre che giocare a pallone per il Barcellona è anche un catalano e per di più un catalano indipenden­tista. I suoi tweet hanno infuriato gli unionisti. Prima «Votarem», voteremo al referendum anti costituzio­nale. Poi «esprimiamo­ci pacificame­nte. Non diamogli nessun pretesto, è quello che vogliono» nella vigilia della giornata referendar­ia. Si sono aperte le cataratte dei social. Sfoltendo i dettagli scurrili, il concetto era: «Se non vuoi essere spagnolo, vattene dalla Nazionale». E Piqué si è offerto, «se qualcuno in Federazion­e non mi vuole, faccio un passo indietro». Il selezionat­ore Julen Lopetegui se l’è tenuto stretto.

Ci sono calciatori che vivono con ansia le trasferte, profession­isti super pagati a cui tremano le gambe per l’atmosfera ostile delle tribune, altri che hanno bisogno della fiducia dell’allenatore come i bambini delle carezze della mamma.

Mi piacciono le persone chiare e coraggiose e Piqué mi sembra un tipo con gli attributi Christian Panucci

Piqué ha avuto contro 30 mila spettatori spagnoli più 11 giocatori albanesi.

Piqué è un difensore centrale, spesso si trova ad essere l’ultima barriera agli avversari prima del portiere. Non proprio un ruolo in cui ci si possa nascondere. Alla fine del primo tempo gli è sfuggito un uomo a due passi dalla porta. Il catalano si è arrabbiato con l’arbitro per una presunta spinta. All’inizio del secondo ha fermato con un fallo la fuga di un attaccante albanese ed è stato ammonito. Nei due casi le telecamere sono andate sui suoi occhi e sì, c’era una luce di paura. Non erano errori da lui. Al 59° minuto l’allenatore l’ha richiamato in panchina. Lo stadio si è finalmente diviso e qualcuno l’ha applaudito.

Il copyright sugli «huevos» di Piqué è di Christian Panucci, ex difensore del Milan e della Roma oltre che del Real Madrid e ora allenatore dell’Albania. Il giorno prima dalla partita ha spiegato in spagnolo che, «senza entrare in questioni politiche, mi piacciono le persone chiare e coraggiose e Piqué mi sembra uno con “muchos huevos”».

Con il catalano del Barça in panchina, qualcuno allo stadio ha avuto il coraggio di fare la cosa giusta e ha intonato un coro «Piqué, Piqué», subito zittito dai soliti fischiator­i. Il ragazzo in panca rideva finalmente rilassato. Chissà, un buon auspicio per il rasserenar­si degli animi anche fuori dal campo.

 ??  ?? Allo stadio Tifosi della Spagna alla partita con l’Albania per le qualificaz­ioni dei Mondiali 2018 che si è giocata ad Alicante (Reuters/Heino Kalis)
Allo stadio Tifosi della Spagna alla partita con l’Albania per le qualificaz­ioni dei Mondiali 2018 che si è giocata ad Alicante (Reuters/Heino Kalis)
 ??  ?? Contestato Gerard Piqué (AP Photo/Alberto Saiz)
Contestato Gerard Piqué (AP Photo/Alberto Saiz)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy