Corriere della Sera

Ucciso e buttato in un tombino dal figlio 15enne della compagna

Catania, vittima un pensionato di 71 anni. Fermato un complice minorenne

- Www.corriere.it Alfio Sciacca

L’ha ucciso con un solo colpo di fucile alla nuca sparato a bruciapelo con la stessa arma che la vittima teneva in casa, un vecchio Benelli calibro 12. Un delitto consumato tra le mura domestiche in una villetta di Pedara, alle pendici dell’Etna. Nelle intenzioni dell’assassino tutto doveva restare tra quelle mura e il tombino della fossa biologica in giardino dove è stato occultato il cadavere, confidando che nessuno lo avrebbe cercato.

Anche perché uno dei pochi, se non l’unico, che poteva allarmarsi per l’assenza di un pensionato di 71 anni era proprio l’assassino. Un minorenne di appena quindici anni, il figliastro che divideva la villetta con Domenico Citelli, ex dirigente della Regione Siciliana.

Ieri, a poche ore dal rinvenimen­to del cadavere, il giovane è stato fermato con l’accusa di omicidio e occultamen­to di cadavere. Il movente: le continue liti con l’anziano genitore. «Non ce la facevo più» ha detto il giovane messo alle strette dai carabinier­i. Con lui è stato fermato un altro minore, un amico di 16 anni, che avrebbe assistito al delitto e avrebbe aiutato a nascondere il cadavere. Una sequenza raccapricc­iante. Dopo l’omicidio i due giovani avrebbero maldestram­ente pulito casa, poi hanno avvolto il cadavere con un copridivan­o legandolo con una corda. Quindi lo hanno buttato nel tombino della fossa biologica. Per cercare di farlo stare giù hanno usato anche un masso.

Il delitto sarebbe avvenuto alcuni giorni prima del ritrovamen­to del cadavere. E in tutto questo tempo il giovane avrebbe cercato di far finta di nulla. L’altro ieri la svolta. I vicini hanno chiamato i carabinier­i allarmati perché nella villetta non vedevano più nessuno mentre i cani, inquieti e affamati, continuava­no ad abbaiare. Arrivati sul posto i militari hanno capito subito di trovarsi sulla scena di un delitto. All’interno della villa c’erano tracce di sangue e materia cerebrale ovunque. Alle 2 di notte il ritrovamen­to del cadavere. Secondo il medico legale la morte risalirebb­e a giorni prima. Trovato il corpo, per gli inquirenti è stato relativame­nte facile imboccare la pista giusta. In un primo momento le indagini sono state coordinate dal procurator­e Carmelo Zuccaro e dal sostituto Antonio Fanara, uno dei pm più ferrati nelle inchieste di mafia. Ma si è subito capito che questa volta la mafia non c’entrava affatto: sia per la carta d’identità della vittima, sia per le modalità del delitto. Tutto invece portava all’interno del nucleo familiare, arrivando rapidament­e al figlio. A quel punto il caso è passato alla Procura per i minori.

I due fermati ieri pomeriggio sono stati a lungo interrogat­i e avrebbero fatto parziali ammissioni. Non si tratta di un delitto d’impeto. L’accusa è infatti di omicidio premeditat­o e occultamen­to di cadavere. Il giovane fermato è figlio di una donna romena che per un periodo è stata la compagna del pensionato. Da alcuni anni però lei era andata via e l’uomo e il figliastro si erano ritrovati a condivider­e lo stesso tetto: un appartamen­to a Catania e la villetta di Pedara. Una convivenza per niente facile. Il pensionato contestava al figliastro il fatto che non facesse nulla. Non studiava, non lavorava e intanto chiedeva sempre soldi. Da qui le continue liti che sarebbero state l’anticamera del delitto. Testimoni hanno raccontato che a volte li sentivano urlare. Gli inquirenti non escludono che l’omicidio possa essere stato anche pianificat­o per tempo dai due amici minorenni.

Ammissioni Movente del delitto le liti col patrigno: «Non ce la facevo più» ha detto il giovane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy