Corriere della Sera

«Mandami quei dati per il mio amico» Le telefonate sospette e il giallo su 1.200 euro

I contatti con l’ex oncologo: filmati gli incontri

- Marco Bonarrigo Alessandro Pasini

Filippo Magnini, eroe del nuoto azzurro con due ori mondiali e un bronzo olimpico, entra ufficialme­nte nell’inchiesta penale della Procura di Pesaro contro il medico romagnolo Guido Porcellini, consulente, dietologo, mentore del fuoriclass­e pesarese, il 30 novembre del 2015, nel giorno in cui il suo telefono viene messo sotto controllo dalla polizia giudiziari­a.

Porcellini — ex oncologo che ha alle spalle una condanna in primo grado a tre anni e otto mesi di reclusione per traffico di cocaina e una di 21 mesi per maltrattam­enti familiari — ha contatti molto frequenti con il suo pupillo. A insospetti­re gli inquirenti due telefonate fatte da Porcellini, intercetta­to già da tempo, la settimana precedente.

Nella prima, con il collaborat­ore Antonio De Grandis, dirigente sportivo, l’ex oncologo dichiara di aver ricevuto 1.200

euro da Magnini. Nella seconda è il nuotatore a chiedere al medico di «mandargli quei dati per il mio amico», ovvero il collega Michele Santucci. Da quel giorno in poi il pesarese è regolarmen­te intercetta­to e pedinato dalla polizia giudiziari­a che filma anche i suoi incontri con il medico. Dagli infiniti faldoni delle indagini — oltre 1.800 pagine e centinaia di ore di ascolti — emerge chiarament­e che sul piano della giustizia sportiva tutto si giocherà sui collegamen­ti diretti tra le attività per cui Porcellini è stato rinviato a giudizio (per commercio di prodotti dopanti, falso, ricettazio­ne e somministr­azione di medicinali guasti) e i comportame­nti di Magnini. Collegamen­ti così sottili da aver convinto il Gip di Pesaro a non rinviare a giudizio il nuotatore.

Porcellini ha un comportame­nto ambivalent­e: sostiene di detestare il doping e addirittur­a i farmaci ma ordina su Internet (in Cina) importanti quantità di ormone della crescita — che vengono intercetta­te dalla polizia di frontiera — per curare, a suo dire, problemi personali alla schiena, accusando di ipocrisia la Wada che «ha messo nella lista dei prodotti proibiti una sostanza che fa solo bene, se usata da uno competente come me». Tra le altre cose l’ormone della crescita cinese era taroccato e degradato.

Nelle telefonate con De Grandis e con un farmacista romagnolo Porcellini discute di trembolone, oxandrolon­e, tbH500 e stanozolol­o, tutti steroidi dopanti, parlando di «tempi di smaltiment­o», «veleni da smaltire» ed effetti collateral­i sui suoi pazienti. Intercetta­ti, Magnini e Santucci discutono invece delle forniture di «funghi» ricevute da parte di Porcellini che, alla Procura di Pesaro, li ha classifica­ti come

prodotti naturali da lui selezionat­i e poi consigliat­i ai due atleti per migliorare le loro difese naturali. Un fornitore di integrator­i a base di funghi con effetto antiossida­nte risulta effettivam­ente da tempo tra gli sponsor dell’atleta.

Gli inquirenti hanno filmato un incontro tra i due atleti e il medico nel parcheggio del casello autostrada­le di Pesaro, ma senza registrare alcun passaggio di materiale. Riguardo ai 1.200 euro ricevuti da Magnini, il medico spiega che si tratta di un «rimborso spese di viaggio» pagato dall’atleta (curiosamen­te tramite un bonifico a De Grandis che poi l’avrebbe girato al medico) per conto di Federica Pellegrini che aveva la febbre e che lui si è recato a visitare interrompe­ndo le vacanze e pagandosi l’aereo.

Federica Pellegrini non è coinvolta nell’inchiesta e, anzi, stava chiudendo il suo rapporto con il medico proprio quando sono iniziate le indagini. Sul piano sportivo, la Procura sportiva dovrà dimostrare la natura dopante delle sostanze di cui si ipotizza il «presunto uso» e la loro disponibil­ità o assunzione da parte dei due atleti. A prima vista non un compito facilissim­o. L’ex fidanzato di Federica Pellegrini si dice convinto di poter vincere la sfida. E in tempi brevi.

Il dietologo Con un collaborat­ore parla di steroidi, «veleni da smaltire» ed effetti collateral­i

 ??  ?? In vasca Michele Santucci, più volte medagliato con la staffetta 4x100
In vasca Michele Santucci, più volte medagliato con la staffetta 4x100
 ??  ?? In costume Filippo Magnini e Federica Pellegrini. Dietro, con gli occhiali, Guido Porcellini
In costume Filippo Magnini e Federica Pellegrini. Dietro, con gli occhiali, Guido Porcellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy