Corriere della Sera

Come si ricicla una bicicletta? I ragazzi a scuola di riuso

Il progetto di Conai e «Corriere» per sensibiliz­zare sulla raccolta differenzi­ata. Coinvolti 4.500 istituti

- DAL NOSTRO INVIATO Nicola Saldutti

«Ma come si riciclano i mattoni?». «E le biciclette?». Alle volte la curiosità dei bambini racconta molto di più delle domande dei grandi. L’iniziativa del Conai, Consorzio nazionale imballaggi, e del Corriere della Sera nelle scuole italiane punta proprio a questo: contribuir­e a riciclare, riusare, riutilizza­re, ricreare, per tutelare l’ambiente.

Alla scuola Michele Coppino cento alunni ascoltano, hanno voglia di sapere. «Quando mamma mette le bottiglie di vetro nel sacchetto sbagliato, io vado e le prendo per buttarle in quello giusto», racconta uno di loro con gli occhialini tondi tondi. Ecco la tutela dell’ambiente 4.0, che parte dai comportame­nti dei singoli e dall’educazione civico-ambientale.

L’introduzio­ne dalla raccolta differenzi­ata ha compiuto vent’anni, una legge voluta dall’allora ministro dell’Ambiente, Edo Ronchi. E vent’anni dopo l’Italia può mostrare un risultato: la differenzi­ata ha raggiunto una media nazionale di circa il 67%, con un divario che resta penalizzan­te ancora per le regioni del sud. Come dire: l’obiettivo che l’Unione europea ha stabilito per il 2025 è stato già raggiunto. E il Conai e il Corriere hanno deciso di coinvolger­e nella nuova edizione dell’iniziativa riciclodic­lasse.it 4.500 scuole, il 50% in più rispetto all’anno scorso. Nel 2016 sono stati 12 mila gli studenti che hanno partecipat­o, con 1.300 progetti, al concorso che ha come obiettivo vedere fin dove la capacità creativa nell’eco-innovazion­e si può spingere. Vecchie magliette che diventano la cuccia del gatto, scatole di fiammiferi che diventano casette o espositori che si trasforman­o in librerie. Spiega Laura Arossa, dirigente scolastica del circolo didattico Coppino: «Molte volte sono gli stessi bambini a coinvolger­e i genitori nella necessità di avere un mondo più pulito. Per noi è una grande opportunit­à partecipar­e a una iniziativa di questo tipo». Sottolinea Giorgio Quagliuolo, presidente Conai: «Quest’anno abbiamo voluto rafforzare il progetto per coinvolger­e un numero sempre maggiore di ragazzi, che saranno cittadini di domani». L’assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia: «Bisogna aumentare la consapevol­ezza ambientale delle giovani generazion­i sempre di più». Riciclare l’anno scorso ha significat­o risparmiar­e energia per l’equivalent­e di 11 centrali termoelett­riche e 139 discariche.

Ps: le bobine su cui si stampa il Corriere sono lunghe 23 chilometri ed è tutta carta riciclata.

 ??  ?? A Torino I bambini della scuola Michele Coppino durante l’incontro sull’educazione ambientale
A Torino I bambini della scuola Michele Coppino durante l’incontro sull’educazione ambientale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy