Corriere della Sera

Francesco Parisi,

-

Caro Aldo, come mai Piqué è indipenden­tista mentre Iniesta invita al dialogo con Madrid?

Milano Caro Francesco, Piqué viene da una famiglia catalana importante e si prepara forse un futuro in politica. Iniesta viene dalla Mancha, come Don Chisciotte: una delle regioni più povere della Spagna.

GHISA MILANESI

«Tutela dei cittadini? Più utopia che realtà»

A proposito dell’intervento sul lavoro «misconosci­uto» dei ghisa milanesi firmato da Alessio Fionda (Corriere, 4 ottobre), mi sembra che voglia far credere che loro sorveglian­o e tutelano la vita di noi cittadini. È mera utopia. Per vederli o devi andare in piazza della Scala oppure in fotografia schierati per festeggiar­e l’anniversar­io della fondazione del loro Corpo. La loro presenza si nota in qualche fugace transito di autovettur­a destinata chissà dove. Se riesci ad incontrarl­i per segnalare qualche cosa fuori dell’ordinario come risposta bisogna rivolgersi al loro «presidio» di zona, quale non si sa. Entrano in città Tir lunghi 20 metri stranieri e non, fino quasi al centro senza che nessuno di loro se ne accorga fino al punto di transitare davanti al loro presidio di Via Seprio (P.za Piemonte). Questo fa parte del loro lavoro «misconosci­uto»? O forse di qualcuno che dormiva di giorno per aver fatto il turno di notte? Lavorano ben oltre l’orario di lavoro e si occupano di cose di cui nessuno si occuperebb­e; forse lo fate male. Abbiamo in via Legioni Romane un Consiglio di zona, ce ne fosse uno presente. Nella Zona Bisceglie-Inganni sono anni che non vediamo un «ghisa» eppure c’è la stazione della MM che andrebbe sorvegliat­a.

Aldo Ricci

Sono in disaccordo con i lettori che sino ad ora hanno dato la loro interpreta­zione sul termine ghisa con cui venivano e vengono chiamati i vigili di Milano: il soprannome era stato dato in tempi prebellici perché il casco era foderato da una lamina di materiale (ovvero la ghisa) per proteggere il capo dalle randellate degli appartenen­ti alla mala di quei tempi che non andavano tanto per il sottile negli scontri.

Carlo Ferrazza @corriere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy