Corriere della Sera

Un omaggio a Giorgio Faletti Così la Milanesian­a riapre

Evento multimedia­le all’Out Off

- Di Ida Bozzi

Attore comico, musicista e cantante, pittore e, naturalmen­te, scrittore di thriller che irruppero nella stagione editoriale come casi letterari e diventaron­o bestseller, a partire da Io uccido del 2002. A tre anni dalla morte, Giorgio Faletti (1950-2014) viene ricordato alla Milanesian­a, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, che riapre appositame­nte questa sera per ospitare un evento straordina­rio dedicato all’autore astigiano, al Teatro Out Off di Milano (alle 21).

L’occasione è la pubblicazi­one dell’inedito di Faletti, L’ultimo giorno di sole, uscito il 29 settembre scorso per Baldini & Castoldi, un testo rintraccia­to dalla vedova Roberta Bellesini. La serata di Milano è un omaggio a tutto tondo, con le letture dal libro con Chiara Buratti e con la performanc­e acustica del cantautore Ermal Meta, alla presenza di Roberta Bellesini.

«La Milanesian­a — ha spiegato l’ideatrice Elisabetta Sgarbi — negli anni è stata un corpo che si trasforma: quest’anno ci piaceva celebrarla anche con l’omaggio a Faletti, un artista modello per la Milanesian­a e il suo incrocio di arti. Infatti Faletti si esprimeva in modo eclettico, attraverso la pittura, che meriterebb­e una mostra, con la musica e le canzoni che componeva, e con la scrittura, che gli è valsa anche il riconoscim­ento di critici come Antonio D’Orrico; così ci è sembrato bello dedicargli questa serata, a 15 anni da Io uccido. E abbiamo scoperto che Ermal Meta è un suo appassiona­to lettore: così stasera Meta proporrà un concerto delle proprie canzoni intervalla­te dalle letture del testo di Faletti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy