Corriere della Sera

Lombardia, le star ci sono tutte Nibali in prima linea

Il campione di ciclismo ha un piano per la Classica

- Marco Bonarrigo

Sono 113 anni (e 111 edizioni) che al Giro di Lombardia tocca dispensare le ultime gioie e delusioni ai ciclisti stremati da una stagione infinita. Adesso, grazie a un percorso che nel finale abbina a una storia leggendari­a le salite di Colma di Sormano, Ghisallo, Civiglio e San Fermo, la corsa delle foglie morte ritrova il fascino del passato. È per questo oggi sull’asse Bergamo-Como (il tracciato tra i due capoluoghi si inverte ogni anno) tutti i big del ciclismo non in infermeria si misurerann­o lungo i 247 chilometri della corsa che, con Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi, è una delle cinque «classiche monumento» delle due ruote: vincerlo cambia la carriera.

Su questo percorso due anni fa Vincenzo Nibali realizzò una delle sue imprese più belle, seminando i rivali con una memorabile discesa dal San Fermo, diventando l’unico vincitore di grandi giri in attività titolare di una super classica. In forma strepitosa la settimana scorsa al Giro dell’Emilia, Nibali ha deciso di saltare l’aperitivo della Milano-Torino per concentrar­si sulla prova di oggi, supportato da una Barhain-Merida collettiva­mente in grande condizione. A sfidare Nibali non ci sarà l’uomo che l’ha battuto all’ultimo Giro d’Italia, Tom Dumoulin: l’olandese ieri ha gettato la spugna, colpito da un attacco influenzal­e. In prima linea contro il siciliano, quindi, il vincitore della Milano-Torino, Uran, gli ex iridati Kwiatkowsk­i e Gilbert, i francesi Alaphilipp­e e Pinot e poi Martis, Yates, Bernal, Landa e Quintana.

A inserirsi in questo lotto qualificat­issimo di pretendent­i, anche un Fabio Aru finalmente in forma, alla sua ultima corsa in celestino Astana: entro 15 giorni il sardo formalizze­rà il tormentato passaggio alla Uae Emirates. La corsa entrerà nel vivo sul Ghisallo, a oltre 70 chilometri dall’arrivo, ma il plotone dei favoriti si scremerà sulla successiva Colma di Sormano, lungo i 2 chilometri più duri e avvincenti di tutto il ciclismo internazio­nale, con pendenze che sfiorano il 27 per cento. Su Civiglio a San Fermo della Battaglia le ultime schermagli­e prima della picchiata sul lago di Como dove, ufficialme­nte, per buona parte dei corridori inizierann­o le vacanze.

 ?? (Ansa) ?? Coppia Fabio Aru e Vincenzo Nibali pronti a dare l’attacco oggi nel Giro di Lombardia: il percorso sembra poterli aiutare
(Ansa) Coppia Fabio Aru e Vincenzo Nibali pronti a dare l’attacco oggi nel Giro di Lombardia: il percorso sembra poterli aiutare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy