Corriere della Sera

Il voto, che cosa cambia

Se il Rosatellum bis passerà poco più di un terzo di deputati e senatori sarà eletto direttamen­te, gli altri saranno nei listini bloccati

- Di Giuseppe Alberto Falci

Legge elettorale, cosa cambierà con il Rosatellum bis? Poco più di un terzo dei parlamenta­ri sarà eletto direttamen­te, gli altri saranno nei listini bloccati.

Concluso l’iter in commission­e Affari costituzio­nali della Camera, da martedì alle 15 il Rosatellum 2.0 approda nell’emiciclo di Montecitor­io. Entro lunedì alle 14 è fissato invece il termine ultimo per presentare e depositare gli emendament­i, che dovranno passare il vaglio di ammissibil­ità della presidenza della Camera. Poi il fischio di inizio. Da regolament­o i tempi risultano essere contingent­ati. Il motivo? «Si riprendono i lavori parlamenta­ri sospesi nel mese di giugno quando il Tedeschell­um venne affossato dai voti segreti», spiegano dagli uffici di Montecitor­io. A meno di colpi di scena, che nessuno oggi esclude, si prevede il via libera definitivo di Montecitor­io entro giovedì o al massimo venerdì. Da qui il testo passerà a Palazzo Madama, dove prima sarà esaminato dalla Commission­e affari costituzio­nali. Il tutto si intreccerà con l’inizio della sessione di bilancio, il che farebbe slittare al mese di dicembre il voto finale al Senato, dove l’iter sarà meno tortuoso perché il regolament­o interno non prevede la possibilit­à di voti segreti. Una volta approvato il testo anche al Senato non sarà però possibile tornare alle urne con la nuova legge elettorale. Entro 30 giorni dall’entrata in vigore della nuova legge il governo dovrà infatti disegnare i collegi uninominal­i e plurinonim­ali della Camera e del Senato, previo parere delle Commission­i parlamenta­ri.

Credo che ci siano le condizioni perché il testo passi anche al Senato Il voto di fiducia sul Rosatellum è un argomento che non abbiamo nemmeno affrontato Ettore Rosato (Pd) Il clima in commission­e è stato positivo. Sta venendo fuori una buona legge, contro nessuno ma che scontenta un po’ tutti, come avevamo chiesto Renato Brunetta (FI) «È un inciucio totale contro di noi. Una legge senza preferenze, con le ammucchiat­e, le liste finte e la Lega che garantirà Berlusconi Danilo Toninelli (M5S)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy