Corriere della Sera

Picchiato davanti alla discoteca, in coma a 17 anni

Roma, colpito al volto durante una lite. La fuga, poi il crollo: trovato dopo dieci ore

- Paolo Foschi Rinaldo Frignani

ROMA Per dieci ore è rimasto in fondo alla rampa del parcheggio della Nuvola di Fuksas. A terra, in un angolo vicino a un muretto, con gravissime ferite al volto e alla testa. Nessuno fino a ieri mattina si è accorto che era finito lì, oltre la paratia di protezione sul lato destro del complesso dell’Eur. Senza soccorsi. La tragica conclusion­e di una nottata trascorsa in una discoteca di piazzale Marconi, distante solo poche centinaia di metri.

Davanti a quel locale, il «Room 26», un liceale di 17 anni di Casal Palocco è stato massacrato di botte alle 2 di sabato dopo un litigio con un gruppo di ragazzi di Ostia. Ma il giovane è comunque riuscito a fuggire dall’altra parte della Cristoforo Colombo, dove si trova la Nuvola, inseguito dagli aggressori, che a un certo punto lo hanno lasciato perdere. C’è un video della sorveglian­za interna al complesso in cui si vede il diciassett­enne che cammina, quasi barcolla, nei pressi della rampa. È da solo. Qualche istante più tardi, secondo la ricostruzi­one della polizia — che ieri sera ha sentito alcuni ragazzi, anche minorenni — il liceale perderà l’equilibrio cadendo contro quel muretto che la Scientific­a ha esaminato per ore.

Ora il ragazzo è in coma nel reparto di rianimazio­ne del San Camillo. Al suo capezzale i genitori e gli amici della comitiva con la quale era andato in discoteca. Sono disperati, come lo erano ieri mattina quando avevano alimentato un tam tam sui social per cercare il diciassett­enne scomparso nel nulla dalla notte precedente. «Ha litigato con alcuni ragazzi, si sono presi a spintoni. Sono volati anche pugni e calci. Poi loro sono tornati, sono saliti in macchina e sono andati via», avrebbe raccontato uno dei giovani che ha assistito all’aggression­e.

In particolar­e, il liceale sarebbe stato raggiunto da un paio di colpi al volto. «Poi si è voltato e si è messo a correre sul marciapied­e, era spaventato», dicono altri amici della vittima. Uno scontro fra coetanei, l’ennesimo episodio di violenza fuori da un locale notturno dell’Eur dopo i cinque feriti a colpi di pistola della primavera scorsa proprio davanti al «Room 26» e l’uccisione di un cliente del San Salvador per il quale tre buttafuori sono ancora in carcere accusati di concorso in omicidio.

Senza telefonino e portafogli, lasciati a un’amica prima di entrare nel locale notturno, il diciassett­enne è scomparso da venerdì notte fino alle 12.10 di ieri, nonostante già in nottata, su richiesta di un altro ragazzo, la polizia lo avesse cercato. A imbattersi nel giovane agonizzant­e è stato uno dei vigilantes della Nuvola. Resta il giallo su ciò che gli è successo.

Il video Nel parcheggio della Nuvola di Fuksas il giovane barcolla. Poi l’impatto con il muretto Gli amici Si sono presi a spintoni, sono volati anche pugni e calci, poi se ne sono andati via con la loro macchina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy