Corriere della Sera

Pauroso volo, De Plus finisce in una scarpata

- Marco Bonarrigo

Paurosa caduta di Laurens De Plus. Il 22enne belga della Quick-Step Floors ha sbagliato una curva nella discesa dal Muro di Sormano: superato il guard rail, è finito in un burrone. Per fortuna, le ferite non sono gravi e non ha perso conoscenza. una discesa da biker di razza. Terzo Moscon, ormai abituato agli insulti del francese di turno (questa volta Vuillermoz) furibondo per, a suo dire, una sterzata contro le transenne dal trentino. Pozzovivo, quinto, e Aru, sesto davanti a Nieve e Quintana, hanno illuminato una stagione azzurra molto opaca. Il Lombardia è rimasto per qualche minuto senza fiato per la spaventosa caduta del belga De Plus, che sulla discesa di Sormano è volato oltre il guardrail in una scarpata, cinque metri più in basso. Trasportat­o in ospedale in elicottero, il corridore della Quick Step può considerar­si miracolato.

Il Nibali post corsa è in vena di proclami: «L’anno prossimo si cambia. Non tutto ma tanto. Voglio una grande classica e il Mondiale, bello e durissimo. Voglio cambiare, voglio divertirmi». (LaPresse)

La classica è la Liegi («L’unica alternativ­a sarebbe la Sanremo ma senza la salita delle Manie ho speranze zero»: gli organizzat­ori sono avvertiti), negatagli nel 2012 solo dal dopato Iglinskji. Nibali partirà forte già a marzo, si giocherà tanto a fine aprile per poi scegliere, tra Giro e Tour, la corsa su cui puntare prima di una Vuelta che sarà solo palestra premondial­e. «Quando ho sfiorato la Liegi preparavo il Tour» spiega Nibali, che però aspetta di vedere il percorso del Giro per una scelta definitiva. A chi gli chiede cosa pensa di un eventuale anticipo del Lombardia ad aprile risponde senza esitazioni: «Il mio Lombardia è l’ultima corsa dell’anno. Anticiparl­a sarebbe rinunciare ai fuochi d’artificio alla fine della festa».

 ??  ??
 ??  ?? Cinquanta Vincenzo Nibali trionfa sul traguardo di Como. Lo Squalo fa segno «50», come le vittorie conquistat­e da profession­ista
Cinquanta Vincenzo Nibali trionfa sul traguardo di Como. Lo Squalo fa segno «50», come le vittorie conquistat­e da profession­ista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy