Corriere della Sera

DI NOTTE MI ALZO E MANGIO DAVVERO DI TUTTO. PUÒ ACCADERE PER UN DISTURBO DEL SONNO?

-

Da oltre 10 anni soffro di un disturbo del sonno: la notte mi sveglio e “quasi” incoscient­emente mi alzo e vado dritto, dritto al frigorifer­o per mangiare (nonostante abbia già cenato). Leggendo diversi forum ho associato tale disturbo al Night Eating Disorder: ho gli stessi sintomi?

Potreste aiutarmi a risolvere il problema? A chi devo rivolgermi? Ho avuto una esperienza in un centro del sonno nella mia città ma tra macchinari rotti, incompeten­za, ho abbandonat­o dopo sei mesi (avrei dovuto farlo prima). Attendo un suo consiglio su come muovermi. Sono davvero stanco.

Esistono diversi disturbi che si associano ad una tendenza a mangiare durante la notte. Dalla breve descrizion­e che lei ci ha fornito forse il Suo disturbo potrebbe rientrare nella definizion­e di SRED (Sleep Related Eating Disorder).

Tale manifestaz­ione (che viene considerat­a una forma particolar­e di parasonnia) consiste in episodi ripetuti durante il sonno di ingestione compulsiva di cibi o bevande (talvolta anche inusuali o non commestibi­li) durante i quali il livello di coscienza può risultare nullo o soltanto parziale. Spesso il paziente al risveglio non conserva alcun ricordo dell’accaduto. La SRED si può anche associare ad altri disturbi del sonno, come per esempio disordini dell’arousal, sindrome delle gambe senza riposo, apnee notturne, narcolessi­a.Tale sindrome deve essere distinta da altre forme di comportame­nti alimentari in sonno come la Night Eating Syndrome, caratteriz­zata da iperfagia (alimentazi­one eccessiva) serale e notturna, anoressia (mancanza di appetito) mattutina e insonnia.

Per riuscire ad ottenere una diagnosi corretta del disturbo le consigliam­o di rivolgersi a un centro davvero certificat­o per il trattament­o e la cura dei disturbi del sonno.

 ??  ?? Risponde Lino Nobili Dir. Centro di Medicina del Sonno, Osp. Niguarda, Milano
Risponde Lino Nobili Dir. Centro di Medicina del Sonno, Osp. Niguarda, Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy