Corriere della Sera

Cuper e Salah fanno felice l’Egitto

Gol decisivo dell’ex romanista. Promosse anche Polonia e Costa Rica

-

La Polonia di Lewandowsk­i, l’Egitto allenato da Hector Cuper e la Costa Rica che ha fatto fuori gli azzurri all’ultimo Mondiale sono le tre qualificat­e di ieri a Russia 2018. Gli africani si sono qualificat­i battendo il Congo 2-1 con un rigore al 90’ dell’ex romanista Salah. Nello stesso girone (dove passa solo la prima) la Federcalci­o ghanese però ha chiesto ufficialme­nte alla Fifa di rigiocare il match contro l’Uganda a causa dell’arbitraggi­o di Bennett, che ha annullato un gol regolare e avrebbe negato un rigore netto alle Black Stars.

In Europa, dove la Germania ha vinto la sua decima partita su dieci (4-1 all’Azerbaijan), sono arrivati altri verdetti: la Danimarca va agli spareggi e non sarà testa di serie. La Slovacchia è sicura del secondo posto (beffa per la Scozia fermata 2-2 in Slovenia) ma è ancora legata ai risultati di oggi e domani: la peggiore tra le 9 seconde non va nemmeno ai playoff di novembre e in questo momento sarebbe la Croazia, che stasera cerca l’impresa in Ucraina. Nello stesso girone l’Islanda ha l’impegno più facile, contro il Kosovo: una vittoria a Reykjavik vale la storica qualificaz­ione. Mondiale vicino anche per la Serbia, che deve battere in casa la Georgia. Il (Reuters) derby Galles-Irlanda deciderà in quel caso la seconda, coi gallesi che hanno un punto in più: serve vincere, a entrambe, per evitare di rimanere fuori come peggiore tra le seconde.

Il quadro delle seconde sarà completo domani. Per gli azzurri, il primo pericolo da evitare è quello di non essere tra le teste di serie, che vengono stabilite dal ranking Fifa successivo alle ultime partite: serve prima di tutto vincere con l’Albania e tifare perché almeno Galles e Francia (che deve battere la Bielorussi­a domani per andare al Mondiale) non arrivino seconde.

 ??  ?? Promosso Hector Cuper, 61 anni, ha conquistat­o la qualificaz­ione mondiale con l’Egitto
Promosso Hector Cuper, 61 anni, ha conquistat­o la qualificaz­ione mondiale con l’Egitto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy