Corriere della Sera

Vincitori e vinti

«Tú sí que vales», così Maria De Filippi impone il suo stile

-

«Tú sí que vales» è un caso raro di talent show con più conduttori che concorrent­i. Naturalmen­te si esagera con la boutade, ma a vedere la pletora di volti noti coinvolti del programma c’è da rimanere impression­ati (Canale 5, sabato, 21.20).

Un dispiegame­nto di forze notevole che giustifica in parte gli ascolti «bulgari» registrati dallo show nelle ultime settimane. Ci sono Gerry Scotti, Teo Mammucari, Rudy Zerbi, Mara Venier, Belén Rodriguez e da quest’anno anche i due sportivi Martin Castrogiov­anni (ex rugbista della nazionale) e Alessio Sakara (lottatore). C’è ovviamente Maria De Filippi che è l’anima di tutta l’operazione e che decide chi far entrare o uscire dalla sua corte. Servivano davvero tutti?

L’impression­e è che il format non sia niente di particolar­mente nuovo: riprende l’idea immortale dei dilettanti allo sbaraglio, con alcune perle rare di vera capacità artistica nascoste tra mille sketch grotteschi, curiosità assortite e freaks. In programmi simili il cast è tutto, insieme alla giuria. Per distinguer­lo da altri show molto simili era necessario dare a «Tú sí que vales» un’identità caratteriz­zata e si è scelto di puntare sulle facce per dargli un tocco di generalism­o popolare, second i dettami del canale. Comunque la vera ragione d’interesse per occuparsi del programma è che costituisc­e un altro tassello utile per chi un giorno scriverà la Fenomenolo­gia di Maria De Filippi.

Non era scontato che trovasse la sua cifra espressiva in un grosso show d’intratteni­mento come questo, per tanti versi molto lontano dai suoi programmi più distintivi, da Uomini e Donne a C’è posta per te, più centrati sulla parola. Invece anche qui riesce a fare la sua tv. Con il grottesco e il freak va a nozze così come con le storie più intimiste di riscatto personale e slancio emotivo: impone sempre il suo storytelli­ng alla gabbia del format. Maria è un format.

 ??  ?? VERISSIMO Silvia Toffanin Sfide daytime il sabato: per Canale 5 2.589.000 spettatori, 23% di share
IL SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sfide daytime il sabato: per Rai1 1.257.000 spettatori, 10,1% di share
VERISSIMO Silvia Toffanin Sfide daytime il sabato: per Canale 5 2.589.000 spettatori, 23% di share IL SABATO ITALIANO Eleonora Daniele Sfide daytime il sabato: per Rai1 1.257.000 spettatori, 10,1% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy