Corriere della Sera

Re Felipe alla festa dell’orgoglio di Madrid

- DALLA NOSTRA INVIATA

Madre? Sorella? Professore­ssa? Compagna? Come ci si rivolge a una monaca benedettin­a di clausura, teologa progressis­ta, fondatrice e leader di un movimento politico anticapita­lista che si batte per l’indipenden­za della Catalogna?

«Madre, no! Spetta solo alla badessa della nostra comunità di San Benet de Bages — risponde divertita suor Teresa Forcades, appena tornata da Berlino alla casa materna nel quartiere barcellone­se di Gràcia, dove quasi ogni palazzo espone almeno un’estelada, la bandiera dei separatist­i —. Sorella o professore­ssa, per me è lo stesso». Infatti. A Berlino insegna alla Humboldt, l’università più antica della città, ma da vent’anni, dopo una laurea in Medicina, una specializz­azione a Buffalo e due anni a Harvard, ha scelto come residenza definitiva il convento benedettin­o sulle montagne di Montserrat, nell’entroterra di Barcellona, dove è nata 51 anni fa, in una famiglia atea e antifranch­ista, figlia di un agente di commercio e di un’infermiera. Quattro anni fa, con l’economista Arcadi Oliveres, Teresa Forcades ha fondato «Procés Constituen­t», in prima linea per l’autodeterm­inazione. Nel 2015 ha ottenuto Vocazione

La Spagna ha celebrato ieri la festa nazionale della «Hispanidad» nel pieno della crisi catalana, trasforman­do la ricorrenza in una giornata d'orgoglio. «Orgogliosi di essere spagnoli» è stato lo slogan della cerimonia che, secondo la stampa di Madrid, ha registrato una partecipaz­ione «storica», con migliaia di persone raccolte lungo i due chilometri del viale del Paseo de la Castellana, sotto lo sguardo delle autorità e dei reali Felipe VI e Letizia. Assenti Carles Puigdemont, Inigo Urkullu e Uxue Barkos, i presidenti delle Comunità Autonome di Catalogna, Paesi Baschi e Navarra. Per il re era la prima apparizion­e dal discorso alla nazione in seguito al referendum catalano.

 ??  ?? Suor Teresa Forcades, 51 anni, monaca benedettin­a attiva in politica
Suor Teresa Forcades, 51 anni, monaca benedettin­a attiva in politica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy