Corriere della Sera

Omicidio in casa di riposo, arrestata una donna di 78 anni

In un video ruba i guanti con cui avrebbe soffocato una 94enne che si lamentava. Assisteva il marito al piano di sopra

- Anna Campaniell­o

I lamenti di Dolores, 91 anni e una condizione fisica e psichica gravemente compromess­a, erano frequenti. Le sue grida si sentivano anche nella stanza al piano superiore della casa di riposo, quella del marito di Antonietta, 78 anni. Forse per mettere fine a queste urla, nel pomeriggio di domenica 24 settembre, la donna è scesa nella stanza dell’anziana malata e le ha infilato in bocca un paio di guanti in lattice, soffocando­la.

Ieri pomeriggio, i poliziotti della questura di Como sono tornati nella casa di riposo nella quale è stata uccisa Dolores De Bernardi con un mandato di arresto per Antonietta Pellegrini, classe 1938, accusata di omicidio volontario e anche di calunnia. Nei giorni successivi al delitto, la 78enne è stata sorpresa a nascondere guanti in lattice identici all’arma del delitto nella borsa e sotto il cuscino della compagna di stanza della vittima, una donna di 94 anni.

Per gli inquirenti, un evidente tentativo di far ricadere i sospetti sulla vicina di letto di Dolores. L’anziana è stata a sua volta iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio, ma la sua posizione sarà probabilme­nte archiviata dopo gli sviluppi dell’inchiesta. Antonietta ha ottenuto gli arresti domiciliar­i ed è piantonata nella stessa struttura per anziani del Don Guanella nella quale è avvenuto il delitto.

Sentita nei giorni scorsi dal magistrato titolare dell’inchiesta, il pubblico ministero Simona De Salvo, la 78enne avrebbe negato di aver ucciso Dolores. «Sono entrata nella sua stanza ma solo per pulirle la bocca», avrebbe però dichiarato. Quando hanno avuto i primi sospetti, gli agenti hanno effettuato accertamen­ti mirati, anche con l’uso delle telecamere. Antonietta è stata filmata mentre rubava alcune paia di guanti dal carrello del personale della casa di riposo e poi mentre li nascondeva nella camera della vittima. Vedova dal 2010, senza figli, Dolores De Bernardi era ospite da alcuni anni della casa di riposo del Don Guanella. I suoi nipoti andavano a farle visita regolarmen­te e uno di loro, da quando non era più autosuffic­iente, era diventato anche il suo tutore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy