Corriere della Sera

IL RISOTTO AL FORNO CON I SALUMI CALABRI DOP

- di Angela Frenda

Questa è una ricetta sempliciss­ima, pratica e veloce. Adorata dai bambini, e anche da chi cucina, perché consente di ottenere un riso morbidissi­mo senza troppa fatica. L’ho scoperta grazie alla food

writer australian­a Donna Hay: si prepara solamente in forno, senza l’utilizzo di alcuna padella. Io ho deciso di insaporire il risotto all’italiana, cioè con due tipi di salumi calabri DOP, la salsiccia e la soppressat­a.

Ingredient­i (per 4 persone): 320 grammi di riso (potete utilizzare la varietà Vialone o Baldo), 50 grammi di soppressat­a calabra DOP, 50 grammi di salsiccia calabra DOP, 200 grammi di scamorza, una cipolla, quattro cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva, 50 ml di vino bianco, due cucchiai di Parmigiano reggiano, 1,2 litri di brodo vegetale, burro q.b., sale a piacere. Preparazio­ne:

Per preparare il riso al forno con i salumi calabri DOP, cominciate tritando finemente la cipolla. Mettetela in una pirofila dai bordi alti assieme ad alcuni pezzetti di burro e alla scamorza tagliata a fettine. Unite il riso, poi aggiungete del vino bianco e i cubetti di salsiccia e soppressat­a. Mescolate delicatame­nte con un cucchiaio. Ora è il momento di coprire il riso con il brodo vegetale. Unite un pizzico di sale (mi raccomando, non esagerate: i salumi daranno già sufficient­e sapore al piatto) e infornate per circa trenta minuti in forno già caldo a 170°C. Se volete, coprite la pirofila con un coperchio o un foglio di carta stagnola.

Il riso, cuocendo lentamente, deve diventare tenero e assorbire i sapori. Quando il riso avrà quasi raggiunto la cottura desiderata, spegnete il forno, togliete la pirofila e mantecate con Parmigiano reggiano e burro. Decorate con altre delle fettine di salumi di Calabria Dop e, se piace, dell’altra scamorza. Se volete potete ultimare la cottura per qualche altro minuto in forno (nel caso aggiungete del brodo, proprio come quando cucinate il classico risotto in padella). Servite il riso subito, ben caldo. Ricordatev­i, però, che è buono anche ripassato al forno nei giorni successivi.

 ??  ??
 ??  ?? In tavola Il riso al forno (foto di Laura Spinelli)
In tavola Il riso al forno (foto di Laura Spinelli)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy