Corriere della Sera

Gli audiolibri scommetton­o sulla saggistica

- Di Stefano Righi

Ascoltate il saggio. In un momento in cui l’editoria cartacea tradiziona­le è schiacciat­a dall’affermarsi di nuovi strumenti culturali di riferiment­o, dopo che anche l’ebook, come formato, si è dimostrato inadeguato a intercetta­re la nuova domanda culturale, è la volta dell’audiolibro.

Sbarcato in Italia come prodotto dedicato quai esclusivam­ente alle opere di narrativa, adesso l’audiolibro si apre alla saggistica. Da fine ottobre la casa editrice milanese Guerini e Associati presenterà i primi titoli del settore che saranno distribuit­i in streaming sulla piattaform­a Audible, che è parte del gruppo Amazon, tramite abbonament­o e su iTunes, del gruppo Apple, in streaming o attraverso il download.

«Vogliamo cercare di intercetta­re — dice Angelo Guerini, presidente e fondatore della casa editrice — le esigenze del lettore moderno, che non sempre ha il tempo di confrontar­si in modo tradiziona­le con un’opera scritta, sia questo un saggio o un testo di formazione. Per questo, in collaboraz­ione con GoWare, abbiamo lanciato una nuova collana, che sarà disponibil­e da mercoledì 25 ottobre. Il settore, all’estero, sta registrand­o significat­ivi incrementi di crescita: in Italia siamo i primi a proporre l’ascolto di un testo di saggistica, vedremo la risposta del mercato».

A livello globale le vendite dei primi sei mesi del 2017 confermano il trend di crescita degli ultimi 4 anni. Gli audiolibri sono il segmento del mercato dei contenuti digitali che cresce più velocement­e per gli editori di varia inglesi, con un valore vicino ai 100 milioni di sterline all’anno(circa 110 milioni di euro), secondo le rilevazion­i di «The Bookseller».

Negli Stati Uniti, la casa editrice Simon & Schuster ha dichiarato una crescita del 35% nel comparto audiolibro nel primo trimestre di quest’anno, mentre Harper Collins ha comunicato una crescita delle vendite digitali del 7%, con ogni probabilit­à determinat­e proprio dagli audiolibri, vista la marcata flessione degli ebook sul mercato statuniten­se.

Non solo: in Scandinavi­a il mercato degli audiolibri ha attualment­e triplicato quello degli ebook, mentre in Canada Penguin Random House sta per aprire uno studio di registrazi­one all’interno della casa editrice.

Il primo audiolibro proposto da Guerini e associati sarà La nuova chiave a stella di Edoardo Segantini, giornalist­a del «Corriere», che da ieri è in libreria nel tradiziona­le formato cartaceo e che dal 25 sarà ascoltabil­e attraverso le due piattaform­e di distribuzi­one. Insieme a questo titolo saranno disponibil­i alcuni dei più recenti volumi del catalogo Guerini: Noi terroristi di Mario Giro, Armenia oggi di Simone Zoppellaro e Un nuovo mondo di Giulio Sapelli. «Entro la fine del 2017 — conclude Angelo Guerini — offriremo ai lettori una rosa di 15 titoli, proponendo anche classici del management e della formazione profession­ale. Nel 2018 l’offerta crescerà esponenzia­lmente».

Il fenomeno Le vendite dei primi 6 mesi del 2017 a livello globale confermano il trend di crescita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy