Corriere della Sera

«Ascolti in crescita domenica e lunedì»

- P. Co.

La Rai replica a chi, nei giorni scorsi, ha parlato di un calo degli ascolti. Ieri, durante il Consiglio di amministra­zione, il direttore generale Mario Orfeo ha illustrato i risultati degli ascolti relativi dell’autunno autunnale 2017 rispetto allo stesso periodo nel 2016.

Per Orfeo, «il gruppo Rai cresce dello 0,5% rispetto all’anno precedente e in particolar­e Rai1 sale dello 0,7% nell’ambito dell’intera giornata grazie al day time e alle prime serate in un quadro complessiv­o in cui la concorrenz­a è in flessione. A chi parla di crollo degli ascolti senza conoscere i numeri faccio i compliment­i per la fantasia, non volendo pensare alla malafede».

In questo quadro, l’ufficio stampa della società di produzione di Fabio Fazio, «L’Officina», fa il punto sui due programmi, cioè Che tempo che fa (prima serata su Rai1 la domenica) e Che fuori che tempo che fa (seconda serata il lunedì su Rai1). I due programmi, dicono a «L’Officina», da sempre «sono conteggiat­i separatame­nte» e la domenica Che tempo che fa e Il tavolo di Che tempo che fa, con Frassica, «rappresent­ano due programmi diversi per impaginazi­one, orari di inizio e di fine». La squadra di Fazio sottolinea di «aver sempre battuto L’Isola di Pietro», la fiction di Canale 5 con Gianni Morandi, che ha però «battuto anche di poco» il programma con Frassica che si sovrappone all’altro per pochissimo. Comunque «lo share medio delle due trasmissio­ni della domenica considerat­e insieme è del 18,3% contro il 13,3% della domenica 2016». In quanto al lunedì «lo share medio è dell’11,6% contro il 9,0% del lunedì della scorsa stagione autunnale 2016 con Porta a Porta quando su Canale 5 Il grande Fratello era al 21% di share e non al 32% come quest’anno». Infine la trasmissio­ne del lunedì «ha variegato il pubblico della seconda serata di Rai 1 attirando più giovani e più laureati».

 ??  ?? Insieme Fabio Fazio (52) e Luciana Littizzett­o (52), con parrucca bionda e mattarello in versione Antonella Clerici, a «Che tempo che fa»
Insieme Fabio Fazio (52) e Luciana Littizzett­o (52), con parrucca bionda e mattarello in versione Antonella Clerici, a «Che tempo che fa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy