Corriere della Sera

Atlantia-Abertis, l’Antitrust dice sì Al via un gruppo da 30-35 miliardi

L’ipotesi di una contro offerta di Hochtief-Acs. Le mosse della società italiana

- Marco Sabella

Nuovo punto a favore per l’Opa di Atlantia sul gruppo autostrada­le e di infrastrut­ture iberico Abertis, operazione lanciata nel maggio scorso al prezzo di 16,5 euro per azione ed entrata nel vivo martedì scorso e destinata a concluders­i entro il 24 ottobre. Dopo l’autorizzaz­ione concessa a inizio settimana dalla Consob spagnola (la Cnmv) che ha valutato adeguati i termini dell’Opa è arrivato ieri l’atteso «placet» della Commission­e europea.

Sia Atlantia che Abertis, spiega una nota dell’Antitrust Ue, sono leader del settore della gestione delle reti stradali a pedaggio e delle relative infrastrut­ture, ma secondo Bruxelles «il soggetto risultante dalla concentraz­ione continuerà ad essere esposto alla concorrenz­a». Secondo la commissari­a Ue per la Concorrenz­a Margrethe Vestager, «insieme, Atlantia e Abertis diventeran­no il principale gestore di autostrade a pedaggio, non solo d’Europa, ma del mondo. Possiamo approvare l’operazione poiché l’analisi che abbiamo condotto alla luce delle norme Ue sul controllo delle concentraz­ioni ha concluso che i mercati europei delle concession­i autostrada­li rimarranno comunque competitiv­i». Se l’operazione andrà in porto nascerà un gruppo con ricavi complessiv­i per circa 11 miliardi di euro e un totale di oltre 30 mila dipendenti, presente in 15 Paesi (tra Europa e America Latina) e un’estensione autostrada­le di oltre 14mila chilometri. Il valore congiunto del nuovo gruppo potrebbe raggiunger­e i 30-35 miliardi. Attualment­e la market cap di Atlantia è di 22,6 miliardi, quella di Abertis di 17,2 miliardi.

C’è molta attesa su una possibile contro Opa da parte del gruppo iberico Acs (attraverso la controllat­a Hochtief), tanto più che alla chiusura di ieri Abertis quotava 17,47 euro, quasi un euro in più rispetto all’offerta di Atlantia (che però è anche carta su carta, con un concambio di 0,67 azioni di Atlantia per una di Abertis)». Atlantia si riserva di valutare la risposta più appropriat­a nel caso di una contro Opa che per ragioni procedural­i dovrebbe comunque essere presentata entro il 19 ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy