Corriere della Sera

«Vinceremo anche con il voto utile Silvio ha ragione ad alzare la posta»

Brunetta: larghe intese? Senza maggioranz­a deciderà la classe politica

-

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, torna con alcune «certezze» da un weekend «di fuoco» di iniziative in giro per il Paese: «Alle prossime Politiche il centrodest­ra si presenterà unito; Forza Italia è sempre più determinan­te per le prossime elezioni, oltre che per i referendum di Lombardia e Veneto; il centrodest­ra vincerà la corsa per Palazzo Chigi».

Eppure nella vostra area rimangono divergenze, a partire da quelle con Fratelli d’Italia.

«Siamo uniti dal ’94, e uniti continuiam­o a governare in Veneto, in Lombardia, in centinaia di città. Giorgia Meloni ha legittimam­ente fatto le sue rimostranz­e contro il Rosatellum, sul quale noi, Pd, Lega e Ap abbiamo invece raggiunto un accordo. Ma questo non c’entra con l’alleanza».

Che tipo di alleanza sarà?

«Forza Italia, Lega e FdI saranno i tre petali principali del quadrifogl­io; il quarto sarà formato, e lo decideremo insieme, da liste civiche e da quella componente liberal-popolare che si sta formando. Penso, tra i principali, ai Cesa, ai Rotondi, ai Fitto, ai Quagliarie­llo, agli Enrico Costa… Insomma, a quelle formazioni che si riconoscon­o in valori, storia e cultura del centrodest­ra di governo».

Stefano Parisi?

«Ha detto che non si riconosce nella nostra alleanza. Auguri».

Lei si dice convinto che alle Politiche otterrete la maggioranz­a assoluta.

«I sondaggi danno il centrodest­ra al 35/36%, e non è ancora iniziata la campagna elettorale. Se il 5 novembre vinceremo in Sicilia e se il 22 la Corte europea restituirà giustizia a Berlusconi, saremo già al 40. A quel punto, con la nuova legge elettorale e con gli avversari che ci troviamo...».

Legittimi i dubbi di Meloni sulla legge elettorale cui abbiamo detto sì Ma non c’entra con l’alleanza Con noi, FdI e Lega ci saranno liste civiche e il polo liberal popolare Parisi non si riconosce? Auguri...

Berlusconi ha detto che, se non conquister­ete la maggioranz­a assoluta, se ne andrà.

«È un grande leader che, dal ’94, ha costruito la politica italiana. Ha introdotto anche modi e linguaggi nuovi. Credo che, dopo 6 anni di sospension­e della democrazia, abbia ragione ad alzare la posta».

Da qui alle Politiche possono succedere molte cose: che cosa farete se non conquister­ete la maggioranz­a assoluta?

«Sono subordinat­e cui non diamo peso: vinceremo».

Tuttavia esistono...

«Il centrodest­ra arriverebb­e in ogni caso molto vicino al traguardo della maggioranz­a assoluta. Già oggi diamo oltre 10 punti di distacco sia al Pd, o ciò che ne resta, sia al M5S. Alla Camera avremmo almeno oltre 250 seggi, il Pd ben che vada non supererà i 210, i grillini molti meno a causa della loro solitudine. Quindi, sarebbe comunque il centrodest­ra a dare le carte. Il presidente della Repubblica dovrebbe dare l’incarico a noi».

E sarebbero larghe intese, anche se oggi tutti negano?

«I voti in Parlamento si troverebbe­ro. Ma, in caso di impossibil­ità a governare, la classe politica dovrebbe scegliere se tornare alle urne o arrivare a larghe intese con il centrodest­ra ad avere la leadership in Parlamento. Però, ripeto, noi vinceremo. Anche grazie al voto utile, che influisce molto sulla psicologia degli elettori. I quali, auspicando governabil­ità, sapranno bene se dare fiducia a chi ha le maggiori probabilit­à di vincere, come il centrodest­ra, piuttosto che a chi va verso la sconfitta».

 ??  ?? Chi è Renato Brunetta, 67 anni, ex ministro della Funzione pubblica, capogruppo alla Camera di Forza Italia
Chi è Renato Brunetta, 67 anni, ex ministro della Funzione pubblica, capogruppo alla Camera di Forza Italia
 ??  ?? Videomessa­ggio L’intervento di Silvio Berlusconi alla manifestaz­ione FI a Milano sul referendum con Roberto Maroni e Mariastell­a Gelmini (Newpress)
Videomessa­ggio L’intervento di Silvio Berlusconi alla manifestaz­ione FI a Milano sul referendum con Roberto Maroni e Mariastell­a Gelmini (Newpress)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy