Corriere della Sera

Bene D’Ambrosio Delude Gagliardin­i

- Guido De Carolis

6 Handanovic Sfodera tutto il repertorio (respinta di piede, tuffo, parata a terra), in almeno tre interventi decisivi. Sul tiro di Suso si corica un pochino. Sul pari rossonero si porta dentro un pallone comunque difficile da respingere.

6,5 D’Ambrosio È propositiv­o, scende bene e dalla sua parte pericoli non se ne corrono, almeno fino al gol che lo vede preso di sorpresa. Poi però è decisivo e si guadagna il rigore.

6 Skriniar Si mena tanto con André Silva, togliendog­li l’aria finché il portoghese non lo scherza con il tacco porta al 2-2. Vittima di una prodezza, non basta a condannarl­o. 6 Miranda Si carica subito di un’ammonizion­e evitabile. Poi sale fino a sfiorare il gol di testa. Sulle due marcature rossonere non ha colpa.

6 Nagatomo Attaccano tutti dalla sua parte e sbagliano: il giapponese è un guardiano diligente.

6,5 Vecino Con ritmi ridotti ha il tempo di spezzare le manovre avversarie, quando il Milan li alza patisce per un po’. Rischia di farsi cacciare, Tagliavent­o lo grazia. Nella ripresa più che sfiorare il raddoppio se lo mangia. Nel finale però ha ancora la forza di ripartire.

5 Gagliardin­i Male, fisicament­e appesantit­o. Gli passano da tutte le parti e più che un tir di traverso, come dice Spalletti, è un tir parcheggia­to.

7,5 Candreva Nei derby è sempre sul pezzo. Al primo tiro bacia la traversa. Poi scarica nello spazio giusto il cross che Icardi trasforma in oro. È il signore della fascia.

6,5 Borja Valero Reinterpre­ta il ruolo di trequartis­ta in chiave difensiva. Da una sua intuizione nasce l’azione del primo gol.

6 Perisic Non lo si vede per un’ora, fuori dalla partita. Poi sbuca all’improvviso e appoggia l’assist del raddoppio. Lì svolta la sua partita.

8,5 Icardi Il purosangue dei centravant­i. Con la tripletta si porta via il pallone e pure il derby. Le prime due reti sono mostruosam­ente belle. Sulla prima affetta l’area di rigore con un taglio chirurgico e appoggia in buca d’angolo. È il 7° gol in campionato, essenziale sintesi di un bomber. L’8° è un irresistib­ile colpo da fuoriclass­e: tocco morbido al volo a incrociare con leggerezza da ballerino. Il 9° è il rigore che fa venire giù la Nord. Non segnava su azione da Roma, bastava dargli il pallone giusto.

7 Spalletti Ha fatto un capolavoro. Non solo si è preso il derby, ma oggi i risultati dicono che l’Inter, oltre a essere seconda, è l’anti-Napoli. Senza cambi a centrocamp­o, vince un’altra partita nell’ultimo quarto d’ora: con lui i nerazzurri non muoiono mai. Hanno sette vite e pure sette vittorie su otto. Un trionfo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy