Corriere della Sera

Rosa, l’adolescent­e napoletana finita nella rete estremista

Scomparsa lo scorso maggio da Sant'Antimo, potrebbe essere stata rapita e portata all'estero

- Titti Beneduce

Segui tutti gli aggiorname­nti, le notizie e gli approfondi­menti sul sito web del Corriere della Sera www.corriere.it

Li hanno abbracciat­i e hanno promesso di aiutarli: chissà se i genitori di Ali Qasib erano sinceri, ma quelli di Rosa Di Domenico, almeno, adesso hanno una speranza in più. L’incontro tra le famiglie della ragazza scomparsa lo scorso maggio da Sant’Antimo, in provincia di Napoli, e del giovane pachistano che è sospettato di averla rapita e portata all’estero, è avvenuto nei giorni scorsi a Brescia, dove i Qasib vivono. Un ampio servizio sarà trasmesso stasera dalla trasmissio­ne «Chi l’ha visto?», che da mesi segue il caso. Intanto prosegue il lavoro dei magistrati: le inchieste sono tre. Il primo fascicolo è quello aperto dal pm di Napoli Nord Rossana Esposito, che indaga per sequestro di persona. C’è poi il fascicolo sulle immagini porno che Rosa è stata costretta a inviare al pachistano: il reato è di competenza distrettua­le e dunque se ne occupa il pm di Napoli Luigi Santulli. Il terzo fascicolo, aperto di recente, è quello che forse potrebbe portare a una svolta: il procurator­e aggiunto di Napoli, Rosa Volpe, indaga per terrorismo. Ci sono elementi per ritenere, infatti, che Ali Qasib sia in contatto con persone legate all’estremismo islamico. È stato aggiunto anche un nuovo tassello al mosaico: poche ore prima di scomparire, la ragazza ha incontrato a Sant’Antimo un giovane pachistano amico di Ali, che le ha consegnato un telefono. La fuga, dunque, era stata organizzat­a. Ma non si tralascia alcuna pista: proprio ieri sono stati inviati alla gendarmeri­a francese i risultati del test del Dna cui si sono sottoposti i genitori di Rosa. Saranno comparati con il Dna di una giovane donna morta e non ancora identifica­ta, le cui caratteris­tiche fisiche corrispond­ono a quelle dell’adolescent­e.

 ??  ?? Indagini Rosa Di Domenico, 15 anni, scomparsa a maggio. Un giovane pachistano è sospettato di averla rapita e portata fuori dall’Italia. Un servizio sul caso sarà trasmesso stasera dalla trasmissio­ne «Chi l’ha visto?»
Indagini Rosa Di Domenico, 15 anni, scomparsa a maggio. Un giovane pachistano è sospettato di averla rapita e portata fuori dall’Italia. Un servizio sul caso sarà trasmesso stasera dalla trasmissio­ne «Chi l’ha visto?»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy