Corriere della Sera

Il Titanic distrutto da due ragazzini

-

Due ore di lavoro per riaggiusta­re il Titanic di mattoncini Lego alla mostra al Guido Reni district di Roma. A distrugger­e la nave sono stati due fratellini di 10 e 12 anni, arrampican­dosi. Danni per 1.500 euro, ma i genitori non li vogliono risarcire. annuali richiesti per la concession­e del marchio che dovrebbe essere garante della qualità degli incontri, manifestaz­ioni, letture, convegno, premi, visite scolastich­e, spettacoli, percorsi naturalist­ici, itinerari gastronomi­ci gestiti durante tutto l’anno da operatori locali, non solo amministra­zioni ma associazio­ni culturali o ambientali come nuclei di Wwf o Lipu (Lega protezione uccelli).

Il futuro

Ma dove sono la Sicilia di Verga, di Pirandello, di Sciascia e di Consolo? De Marsanich parla di «spine nel fianco», ma precisa che non basta esaurire le proprie responsabi­lità impiantand­o un cartello con l’indicazion­e «Parco Letterario». E la Brianza di Gadda? E la Trieste di Svevo? E perché è scomparsa dal novero dei parchi la meraviglia dei paesaggi urbinati di Paolo Volponi? Ci sarebbe da sbizzarrir­si. Forse, speriamo, ci sarà da sbizzarrir­si. Intanto, prossimame­nte avremo il parco Virgiliano di Pietole, sul Mincio e a Monza, nella Valle del Lambro, quello che ricorda la Regina Margherita. Comunque, a onor del vero, il turismo letterario che per ora funziona meglio è quello che interessa i territori sacri del commissari­o Montalbano.

 ??  ?? Al lavoro Due tecnici riparano il Titanic costruito con i mattoncini Lego dopo che due bambini lo hanno danneggiat­o
Al lavoro Due tecnici riparano il Titanic costruito con i mattoncini Lego dopo che due bambini lo hanno danneggiat­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy