Corriere della Sera

Banco Bpm sceglie le nozze con Cattolica La partita per formare il nocciolo dei soci

- F. Mas.

La spunta Cattolica nella gara per diventare il nuovo partner di bancassicu­razione di Banco Bpm. Il board dell’istituto lombardo-veneto guidato da Giuseppe Castagna ha individuat­o nella compagnia cooperativ­a veronese guidata da Alberto Minali il soggetto cui concedere «un periodo di esclusiva della durata di due settimane, finalizzat­o alla negoziazio­ne e definizion­e dei termini e delle condizioni del potenziale acquisto da parte di Cattolica Assicurazi­oni di una partecipaz­ione di maggioranz­a rispettiva­mente in Avipop Assicurazi­oni e Popolare Vita con l’avvio di una partnershi­p di lungo periodo nel bancassura­nce Danni e Vita sulla rete ex Banco Popolare».

Si chiude così la contesa per la sostituzio­ne delle partnershi­p, scadute quest’anno, dell’allora Banco Popolare con Unipol e Aviva. L’altro pretendent­e in gara, la francese Covéa, attuale partner assicurati­vo dell’ex Bpm, non è riuscita a superare la concorrenz­a di Cattolica, alla ricerca di una nuova rete distributi­va dopo la fine di quella con Popolare di Vicenza. In particolar­e Cattolica dovrebbe avere messo sul piatto più denaro, circa 1,2 miliardi di euro, per rilevare fino all’80% della joint venture. La massimizza­zione della partnershi­p era uno degli obiettivi di Castagna, che ha già sborsato 250 milioni per liquidare Aviva ed è in contenzios­o arbitrale con Unipol, che valorizza la jv 700 milioni rispetto ai 350 offerti da Banco Bpm.

Cattolica — che per finanziars­i potrebbe emettere bond subordinat­i fino a 400 milioni di euro, secondo Equita — ha anche visto entrare di recente nell’azionariat­o il fondo Berkshire Giuseppe Castagna, ad BancoBpm (a sinistra) e Alberto Minali ad di Cattolica Hathaway di Warren Buffett con il 9%. La mossa potrebbe anche preludere a uno scambio azionario tra la compagnia e la banca, anche se Castagna ha escluso che la parte azionaria rientri nell’accordo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy