Corriere della Sera

Per il governator­e Cuomo un’occasione, un pericolo per il sindaco de Blasio

-

La risposta è in due parole,«machine learning»: la nuova tecnologia delle macchine capaci di imparare da sole grazie all’esperienza accumulata dalla loro intelligen­za artificial­e, anziché essere programmat­e. «Un minuto nel traffico di San Francisco», spiega il capo di Cruise Automation, Kyle Vogt, «vale, come esperienza, quanto un’ora nei sobborghi di Phoenix», assai poco trafficati. Per le macchine che imparano, insomma, venire nel caos di New York è come andare all’università.

L’arrivo nella Mela rende anche più evidenti i termini della disputa su questi nuovi veicoli: da un lato chi, come Cuomo, è convinto che faranno risparmiar­e tempo e vite umane riducendo di molto il

Apprendime­nto A Manhattan le nuove vetture imparerebb­ero meglio a orientarsi nel traffico

traffico. E giudica questo sviluppo inevitabil­e: se verranno superati i problemi legali, General Motors (che in due mesi ha guadagnato per questo il 25% in Borsa) potrebbe mettere in vendita auto autonome già tra 4 anni. Dall’altro gli scettici che temono incomprens­ioni tra auto-computer e pedoni imprevedib­ili e la disoccupaz­ione di massa degli autisti. Comunque tutte le vetture sperimenta­li GM avranno a bordo un ingegnere e un osservator­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy