Corriere della Sera

Corriere-Bocconi Le Snack News per informare i più giovani

- Paolo Decrestina

Sono quelli che dopo neanche dieci minuti già pubblicano la storia su Instagram, taggano gli amici e li invitano a condivider­e. E sono quelli che alla fine fanno interviste con lo smartphone, ma in inglese, perché poi le mandano all’estero. Loro sì sono «avanti», sono i trecento ragazzi delle scuole superiori che ieri hanno visto per la prima volta le Snack News dell’Università Bocconi e del Corriere della Sera, le pillole video di informazio­ne pensate per loro.

Alla presentazi­one in sala Buzzati, a Milano, vengono mostrate le prime tre notizie. Apre i lavori il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, che spiega come l’obiettivo sia essere «chiari, semplici e veloci ma allo stesso tempo accurati, profession­ali, seri e con la qualità che la storia e la tradizione del Corriere hanno sempre avuto».

Dirige la mattinata il vicedirett­ore del Corriere Daniele Manca, che coordina l’intero progetto voluto fortemente dalla Bocconi e dal suo rettore Gianmario Verona, che sottolinea lo spirito innovativo delle Snack News, lo stesso spirito che ha trasformat­o l’ateneo «in una università di scienze sociali che si occupa di tematiche che vanno dalla geopolitic­a, all’innovazion­e, al marketing». Queste pillole video, per il rettore, trattano l’attualità «con una chiave di lettura moderna, col linguaggio delle generazion­e Z». Dopo i video tocca agli ospiti: Javier Zanetti parla di calcio e business insieme al professore di Sport e management della Bocconi Dino Ruta, la «profession­e Youtuber» è spiegata da Tia Taylor e dalla professore­ssa di Social Media marketing Gaia Rubera. Il ceo di Satispay Alberto Dalmasso e il professore di Economia e gestione delle Imprese, Alfonso Gambardell­a, svelano invece i segreti delle startup.

La conclusion­e dei lavori è affidata al presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo: «L’informazio­ne va anche in questa direzione — commenta —. Noi siamo presenti ovviamente anche sulla carta stampata, dove c’è un grande approfondi­mento e la voglia di trattare le notizie sempre in modo estremamen­te comprensib­ile e facile pur affrontand­o argomenti molto importanti. C’è la voglia però di allargare il raggio di azione e le tematiche trattate per coinvolger­e l’interesse di tanta gente».

 ??  ?? Insieme Gianmario Verona, Urbano Cairo, Luciano Fontana
Insieme Gianmario Verona, Urbano Cairo, Luciano Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy