Corriere della Sera

Quando le leggi razziali entrarono allo stadio

In «Presidenti» di Adam Smulevich le vite dei tre ebrei italiani fondatori di squadre di calcio: Casale, Napoli e Roma

- Di Paolo Salom

Un filo sottile ha unito, ai loro albori, la storia di tre squadre di calcio. Due delle quali sarebbero diventate (e sono tuttora) protagonis­te assolute dello sport più amato in Italia mentre la terza è da tempo scivolata nelle retrovie. Un filo sottile ma anche poco conosciuto: Casale, Roma e Napoli, infatti, devono la loro trasformaz­ione — nei primi decenni del Novecento — da associazio­ni dilettante­sche a compagini di profession­isti capaci di conquistar­e scudetti e coppe, all’intuito e all’intraprend­enza di tre esponenti dell’ebraismo italiano: Raffaele Jaffe, Giorgio Ascarelli e Renato Sacerdoti.

Tre uomini, insomma, come racconta il giornalist­a Adam Smulevich nel suo agile e interessan­te Presidenti. Le storie scomode dei fondatori di Casale, Roma e Napoli (Giuntina), che hanno contribuit­o al successo di formazioni italianiss­ime perché essi stessi così si considerav­ano. La loro origine ebraica, almeno nei primi decenni del XX secolo, non rappresent­ò un problema: il Risorgimen­to aveva finalmente trasformat­o in cittadini con pieni diritti quegli italiani che abitavano la Penisola da tempo immemore e tuttavia avevano conosciuto l’onta dei ghetti e delle persecuzio­ni.

Non solo: Jaffe e Sacerdoti decisero a un certo punto della loro vita di convertirs­i al cattolices­imo. Non per timore di discrimina­zioni legate alle leggi razziali del 1938 (il loro battesimo avvenne ben prima) ma per convinzion­e. Solo Ascarelli non rinunciò alla sua fede ma la morte prematura (1930) gli risparmiò l’umiliazion­e dell’arresto e dei forni crematori di Auschwitz (Jaffe) o del confino e della fuga (Sacerdoti). Vicende dunque che conobbero, dopo i trionfi iniziali, il sapore della tragedia dovuta alla follia razzista imposta dal fascismo. C’è da chiedersi quanti tifosi, negli stadi italiani, sappiano di tutto questo: la palla è rotonda, ma spesso è capace di nascondere pieghe sorprenden­ti.

 ??  ?? Raffaele Jaffe (18771944) fondò il Casale
Raffaele Jaffe (18771944) fondò il Casale
 ??  ?? Il romanista Renato Sacerdoti (1891-1971)
Il romanista Renato Sacerdoti (1891-1971)
 ??  ?? Giorgio Ascarelli (18941930) creò l’A. C. Napoli
Giorgio Ascarelli (18941930) creò l’A. C. Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy