Corriere della Sera

Elio e le Storie Tese: ci sciogliamo, non si torna indietro

- A. Laf.

La parola fine sugli Elio e le Storie Tese. Era un paio d’anni almeno che il clima all’interno degli Elii era cambiato. Rocco Tanica aveva abbandonat­o l’attività live dal maggio 2015. Era rimasto a pieno titolo nella band per la realizzazi­one dei dischi, ma aveva detto basta ai concerti. «Suoneremo per l’ultima volta il 19 dicembre» al Forum di Milano-Assago, ha annunciato l’altra sera Elio alle Iene (Italia 1). A fare l’annuncio erano solo lui, il bassista Faso e il chitarrist­a Cesareo. Rocco Tanica assente, forse si è logorata una formula di successo. «È importante capire quando è ora di dire basta e passare ad altro. L’abbiamo detto. Non si torna indietro», aggiunge il cantante. Non è uno degli annunci surreali del gruppo, una trovata per vedere biglietti. «È vero che l’addio tira più della f…», scherza Elio. «Ci vuole intelligen­za di capire di essere fuori dal tempo. Youtuber, influencer, rapper: queste sono le persone che oggi parlano ai giovani», aggiunge. Stando alle indiscrezi­oni potrebbe però essere un’operazione in stile Pooh. Se dovessero andare bene le prevendite del Forum ci sarebbe un tour e forse anche un disco finale.

Elio non riesce a fare il serio fino in fondo. «Sto pensando a un progetto reggaeton. Schiacci un tasto e vai». Gli Elii sono stati tutt’altro. Dietro il demenziale c’erano dei musicisti con una preparazio­ne che gli permetteva di saltare da un genere all’altro. Gavetta e amicizia: i primi esperiment­i nel 1980, quindi la formazione stabile nel 1985 che inizia a macinare i palchetti dei cabaret milanesi. Il passaparol­a e le cassettine che girano fra studenti fanno crescere il fenomeno fino al debutto discografi­co del 1989 con «Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu» e alla sconsacraz­ione della liturgia di Sanremo per tre volte: nel 1996 (secondi con «La terra dei cachi») nel 2013 e nel 2016. Sul sito ufficiale è partito il sondaggio per la selezione delle canzoni che faranno parte della scaletta dell’ultimo show. In gara anche «Licantropo vegano», l’ultimo singolo che sarà in radio da venerdì.

Nell’annuncio dell’addio Elio ha anche ricordato il momento più difficile della storia degli Elii. «La morte di Feiez. Se ne è andato mentre suonava sul palco, un momento terribile ma anche fantastico». E dopo il Forum? L’ironia rimane quella di sempre. «Dormirò» risponde Cesareo. E Faso: «Comincia l’ansia dello shopping di Natale e andrò a comprare i regali».

 ??  ?? A Sanremo La band al Festival nel 2008. A destra, Elio
A Sanremo La band al Festival nel 2008. A destra, Elio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy