Corriere della Sera

Le angosce degli adolescent­i nel volto del clown horror

- di Maurizio Porro

Ipiccoli magnifici sette, i Perdenti, che subiscono in un paese del Maine le torture del clown Pennywise (Bill Skarsgaard), che rapisce e uccide tenendo i palloncini rossi, son tornati, a 27 anni dalla miniserie tv, nella nuova versione del mastodonti­co libro di Stephen King.

It (in Usa oltre i 320 milioni di dollari), diviso in due parti speculari (nel sequel i ragazzi cresciuti tornano), ci mostra le angosce dell’adolescenz­a identifica­te nella paura per un clown che ride, simbolo del male, equiparato dal regista italo-argentino Andrèas Muschietti agli eroi horror come Freddy Krueger. Dovrebbe essere di più: It è l’irrazional­e, il mistero del Tempo in una cittadina-mondo che l’autore contestual­izza coi poster al 1989 (King aveva scelto in rigore autobiogra­fico il 1957) e dove il mostro torna ogni 27 anni a manifestar­si. Nel disegno dei teen, fra cui una ragazza e Finn Wolfhard, il mini divo di Stranger things, c’è la sapienza di quel malessere che somiglia a Stand by me dello stesso King. E tra le strane cose che accadono «piacevolme­nte» in 135’ ecco i riferiment­i a Kubrick, all’aria scanzonata in bici spielbergh­iana, ai Goonies.

I tradimenti al libro sono già perdonati dagli incassi e dall’affiatamen­to del gruppo; l’alto gradimento si deve agli stereotipi horror usati a man bassa (ragnatele, sangue), mentre nella patologia quotidiana ci sono i mostri non ufficiali come la mamma alla Misery.

È tutto furbo, ben miscelato nel prodotto di largo consumo in cui è bene che la paura sia concreta e si tenga a debita distanza dall’inconscio.

 ??  ?? Spaventati Da sinistra, Jack Dylan Grazer, Jaeden Lieberher, Chosen Jacobs, Wyatt Oleff, Sophia Lillis, Jeremy Ray Taylor e Finn Wolfhard in una scena dell’horror thriller
Spaventati Da sinistra, Jack Dylan Grazer, Jaeden Lieberher, Chosen Jacobs, Wyatt Oleff, Sophia Lillis, Jeremy Ray Taylor e Finn Wolfhard in una scena dell’horror thriller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy